potenza dell'aspirapolvere

Come Pulire il Pavimento: una Guida Completa

Anche tu stai cercando consigli professionali su come pulire il pavimento di casa? Se la risposta dovesse essere “Sì”, allora sappi che sei capitato proprio nel posto giusto. I pavimenti di una casa sono infatti una parte fondamentale della vivibilità di un ambiente, e sapere come trattarli per mantenersi puliti nel tempo è sicuramente importante.

Dopo una profonda analisi dei materiali, noi ed il nostro team di professionisti abbiamo deciso di stilare una guida completa ed esaustiva per la pulizia dei pavimenti, che potesse svelare i segreti delle pulizie delle superfici più comuni nelle case delle persone.

Dalla pulizia dei pavimenti in generale fino a quelli più specifici:, dalla scelta dei prodotti a come evitare gli aloni scopri insieme a noi come lavare i pavimenti in modo facile, veloce e completo.

Come pulire il pavimento

Pulire il pavimento di una casa, a prescindere dal materiale che compone la superficie (pietra, legno e così via), è una delle faccende di casa più importanti, in quanto permette di mantenere nel tempo la vita del pavimento in questione e agevolare la protezione di igiene e vivibilità dell’ambiente. In generale, il carattere dei pavimenti determina la scelta di detergente e altri prodotti e metodi di pulizia, ma esistono anche dei consigli generali che valgono un po’ per tutti i tipi di pavimento.

Come può, ognuno di noi, pulire i pavimenti?

Prima di passare all’azione diretta, infatti, per pulire i pavimenti bisogna passare inizialmente per una sorta di fase preparatoria, la quale permette di sistemare il pavimento in questione ed il suo rivestimento prima di essere trattato. All’interno di questa fase rientrano quindi momenti come:

  • Sgombero della stanza: per pulire il pavimento in maniera più agevole, la prima cosa da fare sarebbe rimuovere tutti gli oggetti di piccole dimensioni e gli ostacoli che possono intralciare le operazioni di pulizia. Tutto ciò che è poggiato per terra nella stanza va rimosso o spostato, con la sola eccezione dei mobili pesanti o sedie che non si possono spostare;
  • Rimozione della polvere: prima di agire con detergente, sapone di marsiglia o altre soluzioni particolari, bisogna assicurarsi che il pavimento non sia completamente ricoperto di polvere. Una prima passata con un aspirapolvere potente (come anche di scopa tradizionale in realtà) è un buon metodo di pre-pulizia dei pavimenti;
  • Preparare i prodotti: quando si sarà dunque pronti per iniziare la vera operazione di pulizia, il passo finale della preparazione è proprio quello di sistemare tutti i prodotti e gli strumenti che saranno impiegati. Bisogna dunque renderli semplici da reperire e facili da maneggiare, soprattutto in previsione dell’umidificazione del pavimento da pulire, cosa che potrebbe limitare i movimenti.

Come pulire il pavimento quando questo è composto da materiale come marmo, parquet o cotto?

Vediamo da vicino le diverse situazioni.

Pavimento in marmo

La pulizia dei pavimenti in marmo, com’è noto, non è di certo un procedimento semplice e sempre sicuro. Si tratta di pavimenti molto particolari, che richiedono un preciso tasso di attenzione per la rimozione di macchie e aloni. Tra i segreti fondamentali di questa pulizia, dunque, ricordiamo che bisogna rimanere delicati.

Quando si selezionano i detergenti per pulire il pavimento di questo punto bisogna infatti evitare assolutamente la candeggina, gli abrasivi e i detersivi molto acidi. Allo stesso modo, bisogna anche evitare soluzioni che comprendano acqua e succo di limone, così come anche l’ aceto.

I pavimenti in marmo sono delicati a loro volta, ed è molto semplice danneggiarli anche per sbaglio durante la manutenzione quotidiana.

Proprio per questo motivo, per pulire i pavimenti di marmo sarebbe opportuno preferire una soluzione di acqua calda e sapone neutro, i cui agenti chimici non intaccano minimamente le molecole del marmo. Si può quindi agire con un panno morbido imbevuto con questa soluzione di acqua, e aspettare di verificare i risultati. Esistono anche varie tipologie di sapone di marsiglia, o detersivo, adatto a quest’operazione, proprio perché si parla di un sapone neutro non aggressivo e dai risultati ottimi sul lungo termine.

Per la rimozione delle macchie più ostinate si può scegliere anche l’ammoniaca, purché sia diluita in un secchio da almeno 1 litro di acqua.

Pavimento in cotto

Il pavimento in cotto è un pavimento ad oggi davvero molto comune nelle case delle persone, soprattutto in ambienti come bagno e cucina. Al contrario del marmo, però, è un tipo di pavimento molto resistente, il quale è in grado di sopportare anche l’azione di soluzioni più pesanti e potenti. Nonostante ciò, tuttavia, non bisogna esagerare.

Tra i vari metodi pensati per le pulizie di questo tipo di superfici troviamo dei trucchi inizialmente naturali. Come miglior detergente, infatti, in molti suppongono che l’unione di bicarbonato di sodio e sapone di Aleppo (in un secchio con acqua calda) garantisca il risultato più comodo e veloce. Basta dunque passare la soluzione con uno straccio per sciogliere polvere e rimuovere gli aloni, richiedendo tuttavia un risciacquo con sola acqua calda.

Per lo sporco più ostinato, invece, è possibile preferire il sapone di Marsiglia a quello di Aleppo, sempre in comunione con acqua calda e bicarbonato di sodio.

Per delle pulizie un attimo più aggressive, infine, è anche possibile scegliere di adoperare acqua e aceto, unendo in soluzione anche un po’ di detersivo per piatti. A questa miscela sarà necessario unire anche un po’ di alcol, il quale funge da disinfettante e da solvente per il materiale sporco più difficile da rimuovere alla base.

Una passata di aspirapolvere prima della pulizia è comunque raccomandata anche sulla ceramica.

Pavimenti in Parquet

Tra i materiali più comuni nella casa delle persone troviamo poi il parquet, un tipo di superficie molto delicata la quale è spesso soggetta alla trattenuta di aloni e diversi tipi di sporco. Anche in questo caso, dopo la rimozione della polvere, è possibile scegliere il giusto prodotto per il trattamento della superficie.

Per pulire il parquet, similmente al laminato ed alla ceramica delicata, può essere impiegata di una soluzione di acqua, detergente delicato (sapone neutro) e un panno in microfibra a pelo lungo o corto. Il panno, nello specifico, deve essere umido, non grondante e particolarmente morbido, in modo da non gravare sulla situazione a seconda del problema rilevato.

Per non lasciare aloni, lo straccio va passato lungo il lato lungo delle componenti del parque.

Alcuni consigli utili

Chiudiamo con una manciata di consigli utili su come pulire i pavimenti:

  • Spazzare e aspirare più volte prima di una pulizia dei pavimenti;
  • Non dimenticatevi che anche le fughe devono essere pulire regolarmente;
  • Preferire soluzioni non aggressive per pulire i pavimenti;
  • Scegliere prodotti di brand noti, anche in olio;
  • Utilizzare un panno umido ben strizzato, mai abbondantemente bagnato;
  • Trattare le superfici in ceramica senza pressione fisica;
  • Attenzionare le macchie al di sotto delle finestre della stanza e delle sedie;
  • Sezionare il lavoro, passando il prodotto su piccole sezioni alla volta per evitare sprechi;
  • Asciugare bene la base dei pavimenti, utilizzando uno straccio asciutto;
  • Pulire i pavimenti in maniera regolare nel tempo.

4 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *