Miglior Aspirapolvere: i Top 7 e Come Scegliere
Dyson V10
Il più potente e maneggevole senza fili
Hoover Telios Plus
Con spazzola per peli di animali
Vorwerk Folletto VK200
Potente, con filo e professionale
Nel mondo sono poche le cose sicure della vita.
Purtroppo, una di queste certezze è costituita dalla quantità infinita di polvere ed acari con cui, giornalmente, abbiamo tutti a che fare. Anche in questo caso, lo strumento giusto può risolvere i problemi in un lampo, ma quale sarà il prodotto adatto per ogni occasione?
L’aspirapolvere è forse uno dei prodotti di più uso comune: uno strumento tanto necessario quanto fondamentale, in grado di aspirare polvere, batteri, acari e briciole da diversi tipi di superficie.
Proprio per facilitare la scelta, abbiamo deciso di raccogliere ed analizzare diversi modelli di aspirapolvere, spulciando tra le varie tipologie immesse sul mercato.
Quella che state per leggere è una guida veloce (ma completa) al miglior aspirapolvere del 2022.
I migliori aspirapolvere del 2022
Il mercato tecnologico, con il passare degli anni, è stato in grado di fornire al pubblico una vastissima scelta di prodotti, creando di conseguenza anche diversi disagi all’utente finale. La scelta infatti, si riduce spesso ad un singolo fattore di prezzo, ma scegliere un aspirapolvere non passa esclusivamente dal costo.
Nei prossimi paragrafi andremo dunque ad analizzare quelli che sono i migliori aspirapolveri del 2022, vedendo pregi e difetti dei diversi modelli.
Dyson V10
La raccolta dei migliori aspirapolvere di questa guida non poteva non cominciare dall’ormai classico Dyson V10.
Si tratta di un aspirapolvere leggero, che viene pensato principalmente per venire incontro alle esigenze di chi possiede un animale. La nomenclatura esatta, infatti, riporta “Animal” come caratteristica fondamentale.
Il Dyson V10 è un aspirapolvere in grado di lavorare su tappeti e tappezzeria, andando a rimuovere fino al 25% in più di batteri e polvere depositati grazie alla coppia motrice della bocchetta aspirante. Da questa, il sistema di aspirazione passa il materiale aspirato al saggio di un filtro particolarmente efficace, che cattura fino al 99,97% di particelle, che possono ridursi a dimensioni di anche 0,3 micron.
Con un peso di 2,6 chilogrammi e un’autonomia certificata di circa 60 minuti, il Dyson V10 si conferma come un prodotto di livello alto, ottimo per pulizie di casa e auto. Polveri sottili e peli sono quindi le “vittime” più comuni, che grazie all’impiego di un motore da 350 watt si accompagnano anche a cereali, molliche e briciole.
La capacità del contenitore rimane circa sui 0,76 litri. Questo comporta un aumento considerevole della capacità rispetto al Dyson V11, addirittura fino al 40%.
Inoltre, attraverso il comodo pannello di controllo posto all’altezza del manico, l’utente può scegliere tra tre diverse modalità di aspirazione, in modo da customizzare la propria esperienza in base alla tipologia di pavimento da trattare. È possibile raggiungere fino ad un massimo di 151 AirWatt, definendo il miglior aspirapolvere per i peli di animale.
Il Dyson V10 è un comodo aspirapolvere senza fili, ottimo anche per la pulizia di automobili o spazi difficili da raggiungere.
Hoover Telios Plus
A differenza del modello precedente, l’Hoover Telios Plus è un modello a traino con sacco, con un prezzo decisamente abbordabile e maggiormente fedele ai prodotti più obsoleti di questo decennio. Nonostante ciò, parliamo di un aspirapolvere con motore da 700 watt, e una produzione acustica pari a 66 db.
Anche se le caratteristiche principali potrebbero far pensare ad un prodotto vecchio, in realtà l’Hoover Telios Plus si presenta con delle piccole chicche moderne, come un indicatore tech del livello di riempimento del sacco, oppure un avvolgicavo per il filo di alimentazione.
Ma la tecnologia di alto livello è adottata anche per le prestazioni.
Parliamo di un aspirapolvere decisamente potente, impiegante un Performance System 4 TOP Eco. Tutte le superfici possono dunque essere trattate in maniera corretta, con un risparmio energetico fino al 50% (almeno secondo i test). Tale sistema è appoggiato poi dal filtro HEPA lavabile, perfetto per la cattura delle polveri sottili.
Capacità di 3 litri e mezzo, con un cavo di circa 9 metri e pesante appena 4,2 chilogrammi.
Ecologico e silenzioso, l’Hoover Telios è pensato per tutti gli utenti che desiderano pulire casa facendo affidamento alle prestazioni migliori. Le specifiche tecniche, inoltre, sono accompagnate da un pacchetto accessori essenziale ma pratico, costituito da:
- Una spazzola per il parquet: a setole naturali morbide, per il trattamento delicato di questa superficie;
- Una spazzola per i peli di animali: costruita in maniera tale da aspirare completamente i peli dei vostri animali domestici da divani, poltrone, tappeti, sedie e letti.
Trattandosi di un aspirapolvere a traino dotato di cavo, la sua maneggevolezza si riduce notevolmente, divenendo scomodo per la pulizia dell’auto o di case con scale. Ciò è però compensato da un tubo girevole di ben 360°.
Accessori compatibili:
- Sacchetto in microfibra per la polvere;
- Filtro hepa per il motore;
- Filtro in uscita;
- Tubo flessibile;
- Spazzola parquet;
- Spazzola per animali.
Gli accessori possono essere sistemati nel comodo vano porta-oggetti.
Vorwerk Folletto VK 200
Con il Vorwerk Folletto VK 200, l’azienda tedesca propone al mercato uno dei migliori aspirapolvere a filo con sacco, con un motore certificato fino a 750 watt.
Pertinente alla classe energetica A+, il Vorwerk Folletto VK 200 è pensato come uno strumento di livello quasi professionale, adatto dunque sia all’interno di contesti lavorativi (pulizia di uffici, aziende o per imprese di pulizie) sia all’interno di un ambito prettamente casalingo. È chiaro che, in quest’ultimo caso, si consigli l’acquisto solo per case molto grandi, che richiedono dunque un apporto maggiore in forza e potenza di aspirazione.
Secondo alcuni test, questa è il fiore all’occhiello di questo aspirapolvere: con un ciclo d’aria di 44 litri al secondo, la scopa elettrica di Folletto è in grado di raccogliere briciole, molliche, ragnatele e polvere, arrivando ad assorbire anche il pulviscolo atmosferico più sottile. I tre filtri interni integrati sono infatti pensati proprio per questo scopo, rendendo il prodotto perfetto per chi soffre di allergie.
Quando il sacco sarà pieno, inoltre, un led notificherà la necessità di effettuare un cambio.
La potenza di aspirazione può inoltre essere regolata tramite un comando veloce, rispondente ad ogni test in maniera pronta. Il potere aspirante può quindi essere modulato tra basso, medio e alto. A tale funzione si aggiunge poi un quarto livello, integrato con il dispositivo interno di riconoscimento della superficie.
Questo permette di adattare la potenza in maniera automatica, in modo da non danneggiare i pavimenti più delicati. La spazzola elettrica è l’accessorio esterno in grado di adattare tale funzione, inserita in confezione insieme ad un pulilava e ad un battitappeto.
Il modello utilizza un cavo per l’alimentazione. Sicuramente meno pratico delle oramai comuni batterie, ma che contribuisce a regalare una potenza molto, molto pronunciata.
Rowenta RO2913
Con il Rowenta RO2913, l’ambiente degli aspirapolvere a traino si dota di uno dei prodotti migliori per la pulizia degli ambienti di casa, facendo riferimento ad un ambito prettamente casalingo e semplificato.
Parliamo di un aspirapolvere a traino senza sacco, dotato dunque di una camera di raccolta all’interno della quale si deposita lo sporco. Concepito con una cassa compatta ed un corpo maneggevole, con un peso di appena 5 chilogrammi è sicuramente adatto a chi desidera pulire casa in maniera semplice ma efficace.
Alimentato da un cavo di 7,6 metri, il Rowenta RO2913 impiega la tecnologia ciclonica, il cui apporto è in grado di separare agevolmente la polvere dall’aria circostante. Questo ottimizza il risultato finale, permettendo un mantenimento temporale della superficie decisamente più duraturo.
La polvere viene dunque catturata dal filtro, caratterizzato da un potere di filtraggio pari a più del 98%, in seguito a diversi test.
Con una potenza di aspirazione abbastanza alta, per un wattaggio da 750 watt, questo aspirapolvere a traino è un prodotto da performance elevate: spazzola e motore si sposano perfettamente, ed agiscono sui pavimenti più duri nella maniera più efficace possibile. Ciò non allontana le superfici più delicate, rendendo il Rowenta RO2913 un prodotto perfetto per:
- Piastrelle;
- Laminato;
- Parquet;
- Legno;
- Marmo.
E tanto altro ancora.
Dotato di tubo telescopico flessibile, il Rowenta RO2913 si inserisce tra i prodotti migliori dell’anno.
Questo conferma il progetto alla base del prodotto, che lo pone come adatto sì alla pulizia generale, ma soprattutto all’igiene degli ambienti di dimensioni ridotte. La confezione include anche una bocchetta a lancia piatta, perfetta per la versatilità dell’intero apparato pulente.
Bosch Flexxo Serie I4
Spostandoci verso l’ambiente degli aspirapolvere a batteria, troviamo uno dei modelli più interessanti di queste recensioni. La Bosch Flexxo Serie I4 è infatti una scopa elettrica senza fili alimentata a batteria ricaricabile, studiata appositamente per inglobare due prodotti in uno.
Sia aspirapolvere che aspirabriciole, questo modello vanta due velocità di esecuzione, impostabili grazie ad un comando apposito.
Un aspirapolvere verticale ad una mano, pensato soprattutto per agevolare le operazioni da un punto di vista prettamente legato alla conservazione. Trattandosi di un prodotto a posa verticale, infatti, questo può essere conservato praticamente ovunque, grazie anche all’elevata compatibilità della presa di ricarica con le normali prese da muro.
Comodo e veloce, è un prodotto salvaspazio, che oltre al design offre una tecnologia agli ioni di litio innovativa. La batteria, con un’autonomia certificata di 55 minuti, sacrifica un po’ di tempo in favore delle prestazioni, agevolando il motore Longlife e la vita generale del prodotto.
Le prestazioni garantite sono di livello medio-alto, offerte da un sistema RobustAir che lavora direttamente sul flusso d’aria agevolato.
Le guarnizioni integrate, che mantengono la potenza di aspirazione elevata, sono state ottimizzate in fase di costruzione, proponendo dunque anche minore manutenzione per filtro e contenitore della polvere. Considerato fra i migliori aspirapolvere senza sacco e senza fili, questo prodotto arriva dotato anche di bocchette ed ugelli, che possono essere utilizzati per la tappezzeria.
Dedicato alla qualità della maggior parte delle superfici, le specifiche tecniche sono:
- Una capacità ed un volume di circa mezzo litro;
- 2 velocità, regolabili tramite comando;
- Silenziosità garantita, da 37 db;
- Un peso di nemmeno 4 chilogrammi.
Nonostante la dotazione di accessori non sia tra le caratteristiche principali, decidere di effettuare un acquisto per questo aspirapolvere può essere una buona idea, soprattutto se si cerca un prodotto comodo e pratico per pulire facilmente l’intero ambiente casalingo.
Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S
Con lo Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S ci spostiamo invece verso un’altra categoria di prodotti senza fili. In questo caso, infatti, parliamo di uno dei migliori robot aspirapolvere in grado di lavare anche i pavimenti, con navigazione LDS e controllo della pulizia da remoto.
Negli ultimi anni, i robot aspirapolvere stanno conquistando il cuore dei consumatori, e lo Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S non fa sicuramente eccezione.
Si tratta di una tipologia molto particolare di robot aspirapolvere, che focalizza il proprio movimento su una scansione costante dell’ambiente. Questo è possibile grazie alla tecnologia laser LDS, che tramite un sensore è in grado di mappare l’area e pianificare un percorso di pulizia. Senza fili, è adatto a diverse tipologie di case.
Lo Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S è pensato per un utilizzo quotidiano, soprattutto all’interno di case grandi e dove l’utente non ha molto tempo per occuparsi personalmente della pulizia.
Grazie al chip quad-core integrato (RK3308), infatti, questo robottino aspirapolvere può mappare l’intera casa durante la prima operazione di pulizia. Questo permetterà al sistema di identificare tutte le zone dell’immobile, salvandole nella memoria. Partendo da queste informazioni primarie, l’utente può programmare i propri piani di pulizia, oppure lasciare andare in automatico la macchina.
Questa sarà in grado di lavare i pavimenti di ogni stanza secondo un criterio studiato, sempre a seconda dei dati ricavati dalla scansione e dal test iniziale.
Si consiglia comunque l’utilizzo dello strumento di gestione, ossia l’app Xiaomi Home.
Tramite tale applicazione, l’utente può impostare delle zone vietate in cui il robot non deve entrare mai, oppure delle sotto-aree da raggiungere per una pulizia più profonda. Allo stesso tempo, è possibile controllare lo stato del contenitore della polvere, i piani di pulizia e i vari programmi previsti per la sessione successiva o quella in corso.
Pensato soprattutto per chi desidera ottimizzare il proprio tempo, lo Xiaomi Robot Vacuum-Mop 2S è dotato di una serie ulteriore di sensori, che gli permettono di evitare gli ostacoli e le scale, offrendo un’esperienza ottima. Tali sensori, permettono alla macchina di erogare anche la giusta quantità d’acqua in base a superficie e ampiezza dell’area da ripulire, potendo scegliere tra 3 modalità di erogazione.
Lavor Rudy 1200 S
Alla fine di questa classifica alla scoperta del migliore aspirapolvere del 2022, non potevamo non inserire un prodotto come il Lavor RUDY 1200 S.
Questo è un aspirapolvere economico che ha risposto benissimo a decine di test, confermandosi come uno dei prodotti migliori per quanto riguarda l’aspirazione sia di solidi che liquidi. Si tratta di un aspiratore a basso costo con funzione soffiante, la cui estetica suggerisce un design accattivante e moderno.
Il Lavor RUDY 1200 S è costruito completamente in acciaio, con un tubo flessibile integrato da 1 metro e mezzo e due prolunghe aggiuntive da mezzo metro.
La qualità di questo aspirapolvere, seppur a basso prezzo, è ribadita dalla potenza del motore, in grado di arrivare anche a 1200 Watt, con una potenza di aspirazione possibile fino a 18 kpa. Il fusto in metallo ha una capienza massima di circa 20 litri, con una portata in aria di circa 35 litri al secondo.
Questo aspirapolvere, al contrario di molti modelli visionati nelle righe precedenti, è perfetto tanto per gli interni quanto per gli esterni. La sua funzione soffiante, infatti, è perfetta per allontanare le foglie, lo sporco grossolano, le briciole e i grandi ammassi di materiale. È perciò perfetto per pulire terrazzi e verande, magari spazzando via il materiale depositato dal vento.
Non si tratta di un prodotto maneggevole quanto un aspirapolvere senza fili.
Nonostante i punti di forza, il Lavor RUDY 1200 S è consigliato per un utilizzo prettamente amatoriale, al di fuori di contesti lavorativi o estremamente professionali.
Prezzi abbordabili e per la maggior parte competitivi.
Tipologia di aspirapolvere
La caccia al miglior aspirapolvere è un processo spesso lungo, dove il consulto di recensioni e test, analisi di modelli, prezzo e qualità diventa la quotidianità prima di comprare la scopa elettrica definitiva. Ma quali sono i caratteri principali da considerare per scegliere il giusto aspirapolvere per le proprie esigenze?
Prima di tutto, bisogna sapere infatti che sul mercato è disponibile una varietà incredibile di prodotti, differenziati per tipologia, caratteristiche, rapporto qualità/prezzo e così via.
Nelle prossime righe cercheremo dunque di sintetizzare una serie di consigli utili per scegliere tra i migliori aspirapolvere del 2022, partendo dall’analisi delle varie tipologie di aspirapolvere.
Aspirapolvere senza sacco
Gli aspirapolvere senza sacco fanno parte della categoria dei prodotti più tradizionali. Sostanzialmente, si tratta spesso di aspirapolvere alimentati a cavo che, al posto di possedere un sacco dove raccogliere lo sporco aspirato, fanno affidamento ad una camera di raccolta, più spesso costruita in plastica, PVC o altri materiali sintetici.
Si parla di tecnologia “bagless“, dall’inglese, che significa proprio “senza sacco”.
Un aspirapolvere pensato soprattutto per l’incolumità delle persone che sono allergiche alla polvere ed allo sporco di casa. Un aspirapolvere senza sacco è infatti perfetto per queste ultime, visto e considerato che la polvere viene accumulata all’interno di una camera a pressione, e dunque difficilmente sparsa per aria. Attenzione però al processo di svuotamento, che può far volare polvere ed acari dappertutto: meglio eseguirla in un ambiente esterno come un balcone o giardino.
Grazie ai filtri impiegati, poi, al momento dell’estrazione del secchio di raccolta, germi e batteri rimangono intrappolati all’interno del filtro stesso. La separazione di sporco e batteri non avviene quasi mai con i modelli a sacco, che spargono almeno una quantità minima di polvere per aria, causando disagi agli allergici.
In questi aspirapolvere è inoltre importante mantenere puliti sia il secchio di raccolta che i filtri, in modo da mantenere efficiente la macchina.
Prezzo variabile ma solitamente sempre abbordabile.
Aspirapolvere senza fili
Un apirapolvere senza fili è la diretta evoluzione del tradizionale aspirapolvere.
In tutte le case del mondo, la portata degli aspirapolvere era spesso determinata da cavi molto corti, che rendevano l’utilizzo in case articolate spesso difficile.
Con un aspirapolvere senza fili tutto questo si annulla completamente, fornendo uno strumento funzionale e pratico da utilizzare.
Il funzionamento di un aspirapolvere senza fili è davvero basico, simile a quello di qualsiasi altro modello: parliamo di un prodotto in grado di aspirare polvere, briciole e sporco generalizzato su diverse tipologie di superficie, spesso adattando la potenza o il modo di aspirazione grazie ai vari accessori che sono spesso inclusi in confezione.
Trattandosi di un prodotto a batteria, l’aspirapolvere senza fili è un articolo ricaricabile, per cui si distinguono due metodi principali:
- Ricarica a muro: tramite classica presa elettrica. Generalmente, i cavi di ricarica sfruttano una funzione a scomparsa, potendo essere avvolti all’interno dell’aspirapolvere tramite un apposito pulsante;
- Ricarica con base: i modelli più recenti sono venduti insieme ad una loro speciale base di ricarica. Questa viene fissata al muro tramite delle viti, e su di essa verrà appoggiata l’aspirapolvere inutilizzata per la ricarica.
La batteria alimenta un motore elettrico, che gestisce le performance e la potenza.
Aspirapolvere a traino
Tra i migliori aspirapolvere figura sicuramente l’aspirapolvere a traino.
Si tratta di un prodotto solitamente di fascia elevata (nonostante il look vintage), dotato di un vano motore inserito all’interno di una scocca con le ruote. Tale incastro crea un rapporto potenza/usabilità elevato, in quanto le prestazioni di alto livello combaciano con la sua manovrabilità.
Si tratta di un prodotto adatto sia ad un uso casalingo che professionale ma, in quest’ultimo caso, si fa riferimento a settori non troppo impegnativi.
Spesso dotato di lungo tubo e costruito con materiali resistenti.
Aspirapolvere robot
Per gli amanti degli aspirapolvere intelligenti, l’aspirapolvere robot può essere un’ottima idea.
Questi sono articoli automatizzati, dotati di sensori in grado di scansionare l’ambiente e mappare la casa. Tramite un’applicazione, perciò, possono essere programmati in modo che effettuino un percorso di pulizia specifico o seguano le indicazioni dell’utente.
Gli aspirapolvere di questo genere sono piccoli, compatti e resistenti, in grado di evitare ostacoli e cadute, riconoscere mobili e spigoli, angoli e fessure.
Sono spesso forniti con base di ricarica, presso la quale tornano automaticamente a ricaricarsi una volta completata la sessione di pulizia. Alcuni modelli sono anche dotati di una funzione di svuotamento automatico, che lascia lo sporco all’interno di un sacchetto nella stessa base.
La loro alta programmabilità e personalizzazione li rende perfetti per chi sta cercando qualcosa per ottimizzare i tempi e pulire il meno possibile in prima persona.
Aspirapolvere per auto
Il mercato degli aspirapolvere per auto è un altro settore ricco di varietà.
Un aspirapolvere per la macchina è caratterizzato da dimensioni incredibilmente compatte, ma che non si risparmiano in fatto di potenza e filtraggio. Questi articoli sono infatti progettati per aspirare polvere, briciole e batteri anche nei punti più insidiosi della macchina, così come per rimuovere batteri e peli dai tessuti della scocca interna, che sono soliti intrappolarli.
Pensati per tappeti, tappetini ed esigenze di pulizia completa dell’auto, i modelli più recenti sono dotati di aspirazione ciclonica, disponibili sia in versione con cavo che senza. Questi sono inoltre completi di sistema a doppio filtraggio, ottimizzato per l’ambiente dell’auto, ma non mancano ovviamente gli aspirapolvere con solo filtro hepa integrato.
Aspirapolvere con filo
Nel confronto precedente abbiamo visto diverse tipologie di aspirapolvere con filo.
Si tratta probabilmente dei modelli più tradizionali e diffusi, essenziali e adatti alle esigenze di tutti i giorni. Il loro più grande difetto è proprio dato dalla presenza del cavo di alimentazione, che tende a limitare i movimenti ed il raggio d’azione a specifiche aree della casa.
Tale limite può essere “circumnavigato” grazie a prolunghe di vario genere, ma rimane il fatto che questo acquisto sia forse quello più limitante.
C’è anche da dire, tuttavia, che la presenza dell’alimentazione diretta rende possibili prestazioni più elevate, per una caratterizzazione della pulizia maggiore e un lavaggio dei pavimenti con maggiore efficacia. Un aspirapolvere con filo, tuttavia, si rifà alle caratteristiche di base di qualsiasi articolo del genere.
Potente, con sistema di filtro hepa o a doppio strato.
Aspirapolvere ad acqua
L’aspirapolvere ad acqua è un prodotto molto particolare, che sfrutta l’impiego dell’acqua come filtro per l’aspirazione. Questo permette all’aspirapolvere di sfruttare l’acqua come “saggio alla fiamma“, intrappolando in maniera efficace germi e batteri.
Viene quindi disposto un vano in cui inserire l’acqua, che fungerà da camera di contenimento per cui passerà lo sporco aspirato. Questa tipologia di filtro è perfetta per l’utilizzo dell’aspirapolvere anche su superfici bagnate, dove altri modelli fanno fatica ad operare.
Si tratta di un prodotto perfetto per tutte quelle persone che lavorano soprattutto in ambiti in cui, i pavimenti e le zone circostanti, sono spesso bagnati. Impiegabile dunque in un ambiente lavorativo.
Grazie all’acqua vengono infine espulsi meno allergeni nell’aria.
Bidone aspiratutto
Come ultimo prodotto di questa lista, troviamo il bidone aspiratutto.
Si tratta di un aspirapolvere dalle altissime prestazioni, che viene impiegato per le pulizie di alto livello in ambito solitamente professionale, lavorativo e aziendale.
Composto da una scocca resistente e da un motore potentissimo (misurato talvolta anche in cavalli), si tratta di un attrezzo dalle dimensioni considerevoli, ma comunque maneggevole. È in grado di aspirare praticamente qualsiasi cosa senza il minimo sforzo, depositando tutto all’interno della camera di capienza minima da 50 litri.
Ottimo sia per i pavimenti al chiuso che all’aperto (anche in giardino), può catturare sia elementi solidi che liquidi, asciutti o umidi.
Dotato di ruote, disponibile con o senza sacco, è perfetto per i lavori più impegnativi, che richiedono quindi una serie di accessori professionali e delle prestazioni incredibili.
Come scegliere l’aspirapolvere giusto
Mantenere la propria casa pulita, prima o poi, è qualcosa che tocca a tutti.
“Passare l’aspirapolvere”, dunque, non è semplicemente un’azione di pulizia, ma un vero e proprio momento di cura, verso sé stessi e il proprio ambiente di vita.
Ma come si fa a scegliere l’aspirapolvere giusto?
Con un mercato così vasto e le decine di tipologie che sono disponibili per un acquisto, la scelta si fa sempre più difficile. Per agevolarla, dunque, abbiamo raccolto quelle che sono le caratteristiche principali che dovreste considerare prima di comprare un aspirapolvere.
Necessità di utilizzo
Per prima cosa, l’utente primario deve comprendere quelle che sono le sue necessità.
Come abbiamo visto nelle righe precedenti, ogni tipologia di aspirapolvere è studiata per rispondere a diverse esigenze. Chi ha bisogno di un prodotto completo potrebbe optare per un aspirapolvere senza fili, come anche per un dispositivo a traino.
C’è chi, magari, ha poco tempo per pulire, e potrebbe dunque preferire una soluzione automatizzata, come anche una scopa elettrica a posa verticale.
Preferite maneggevolezza e compattezza o potenza e robustezza?
Una volta compresa la necessità di utilizzo per cui sarà impiegato il nuovo aspirapolvere, i fattori da considerare si rifanno ad aspetti puramente tecnici.
Potenza di aspirazione
La potenza di aspirazione è uno dei fattori decisivi nella scelta di un prodotto di qualità.
La potenza di aspirazione non è però la potenza del motore, che viene invece espressa in watt. Piuttosto, si tratta di un valore che viene espresso in airWatt, mm/H2O oppure kPa, e definisce la quantità di energia elettrica consumata sul volume di aria aspirata. Sostanzialmente, è un valore che serve per comprendere le effettive prestazioni di un aspirapolvere.
Secondo diversi test effettuati su alcuni modelli, i valori che un buon aspirapolvere dovrebbe possedere sono i seguenti:
- Tra i 100 e i 300 AirWatt;
- Tra i 1300 e i 2200 mm/H2O;
- Tra i 13 e i 22 kPa.
Ovviamente va anche valutata la potenza del motore, che definisce il rapporto energetico della macchina. In media, un buon aspirapolvere dovrebbe consumare tra i 1200 e i 2000 Watt, rimanendo però nella fascia medio-alta. I modelli da 500/700 Watt vanno più che bene per ambienti casalinghi e poco professionali.
Alimentazione
L’alimentazione è un altro grande grattacapo di questa scelta.
Decisamente influente sui prezzi di mercato, la presenza di un’alimentazione a cavo o a batteria è un fattore decisivo.
I modelli senza filo sono sicuramente più comodi, facili da maneggiare durante le operazioni di pulizia e molto più semplici da conservare. Questi sono ottimi nelle case pesantemente arredate e ricche di ostacoli. Tuttavia, bisogna automaticamente sottostare a prestazioni spesso ridotte e all’autonomia della batteria, che impone quindi un periodo massimo di utilizzo prima di dover essere ricaricata.
Al contrario, i modelli con filo hanno una durata praticamente infinita, dovendo però sacrificare la manovrabilità nei grandi ambienti, così come nelle case più articolate.
In ogni caso, esistono modelli incredibilmente potenti per entrambe le versioni, riducendo la questione ad un puro fattore di qualità nella gestione tecnica.
Peso e design
Trattandosi di dispositivi trascinati su e giù per la casa, anche il peso definisce un criterio di selezione molto importante.
Insieme al design, infatti, acuisce la sensazione di comodità, andando a lavorare sull’usabilità della macchina. Un aspirapolvere leggero, con pochi fronzoli e i giusti pulsanti, è sicuramente un dispositivo funzionale e apprezzabile.
Leggero è sicuramente meglio che pesante, soprattutto in una casa dotata di scale.
Accessori
Come ogni prodotto tech che si rispetti, ogni aspirapolvere è spesso venduto insieme ad una serie di accessori. Generalmente, la spazzola universale è l’accessorio che viene venduto quasi con tutti i modelli sul mercato, ma è indubbio quanto i giusti accessori possano facilitare diverse tipologie di operazioni.
Basta dunque sapersi equipaggiare a dovere, scegliendo modelli che includano:
- Prolunghe per cavo di alimentazione;
- Prolunghe del tubo di aspirazione;
- Spazzola universale per pavimenti;
- Spazzola per tappezzeria;
- Bocchetta triangolare;
- Bocchetta a lancia;
- Spazzola per i peli di animali;
- Spazzola a setole retrattili;
- Spazzola per mobili e tappeti.
Rumorosità
La rumorosità è un altro dettaglio da non sottovalutare.
Valore espresso in db (decibel), definisce il rumore emesso dalla macchina una volta accesa. Per fortuna, i modelli più recenti sono pensati in un’ottica di tranquillità, proponendo motori silenziosi e a prova di vicinato.
Per gli appartamenti dunque, si consiglia di optare per modelli con un indice rumorosità inferiore a 50 db, in modo da non disturbare troppo i vicini.
Per gli immobili indipendenti si può già pensare a prodotti più rumorosi, anche se questo non vuol dire per forza aumentare le performance.
Manutenzione
Tutti gli aspirapolvere indicati sopra necessitano della giusta manutenzione. Questa, effettuata in maniera periodica, permette alla macchina di rimanere in vita più a lungo.
Nei modelli a sacco, dunque, quest’ultimo andrà rimosso non appena pieno, mentre nei modelli dotati di contenitore si dovrà pulire la camera di conservazione. Mediamente, si tratta di interventi settimanali. Si dovranno inoltre lavare i filtri fissi e cambiare quelli mobili, lavare le bocchette di filtraggio e le spazzole impiegate.
Questi interventi non richiedono però prodotti aggressivi per la pulizia: sarà sufficiente un panno umido per rimuovere le impurità.
Prezzo
Prezzi più alti non significa per forza migliori aspirapolvere.
Esistono infatti prodotti decisamente economici, in grado di offrire prestazioni ottime in base alle esigenze del cliente. Si consiglia dunque di verificare attentamente i prezzi dei prodotti che si intende analizzare, mettendo a confronto i vari parametri ed effettuando un breve rapporto di qualità sul prezzo.
Si va dunque da meno di 100€ fino ad un massimo di anche oltre i 1000€.
Domande Frequenti
Qual è l’aspirapolvere più potente?
Solitamente gli aspirapolvere a cavo sono più potenti di quelli senza fili, a meno che non si vada per top di gamma dai prezzi sicuramente non contenuti.
Come scegliere un buon aspirapolvere?
La prima cosa da fare è comprendere l’utilizzo che se ne vuole fare e la tipologia di ambiente da pulire. In questo modo è possibile orientarsi sul modello giusto.
Quanto costa un buon aspirapolvere?
Il costo di un buon aspirapolvere può oscillare intorno alle diverse centinaia di euro. Tutto dipende dalle necessità che si hanno e che vanno quindi ad influire sulla scelta (come numero di accessori, potenza, funzionalità, ecc..)