aspirapolvere con o senza sacco

Aspirapolvere Con o Senza Sacco: Ecco Come Scegliere

Aspirapolvere con o senza sacco? È questo il dilemma che avvolge tutti coloro che devono comprare un elettrodomestico simile. Forse anche tu ti sei fatto questa domanda e non sai davvero su quale prodotto puntare per la pulizia della casa.

Ti diciamo subito una cosa: non esiste un modello migliore di un altro, ci sono persone che si trovano con un aspirapolvere con sacco mentre altri preferiscono un aspirapolvere senza sacco. Tuttavia, come puoi intuire, le due tipologie hanno caratteristiche differenti e di conseguenza pro e contro diversi.

Per aiutarti nella scelta di un aspirapolvere con o senza sacco, abbiamo pensato di creare quest’articolo guida e farti un quadro completo della situazione, illustrandoti come funzionano i diversi modelli, quali sono i vantaggi e quali gli svantaggi. Ecco tutto quello che devi sapere prima di comprare il tuo prossimo aspirapolvere.

Aspirapolvere con sacco

aspirapolvere con sacco

Partiamo dagli aspirapolvere con sacco. Possiamo definire questi modelli come i tradizionali, quelli che da sempre vengono usati per pulire casa e in effetti tali prodotti sono affidabili e molto semplici da usare.

Il loro funzionamento è chiaro, puoi comprenderlo anche se non hai molta dimestichezza con l’uso di questi elettrodomestici: l’aspirapolvere con sacco è dotato di un motore di varia potenza che genera un risucchio in grado di catturare sporco e polvere presenti nella tua abitazione. Gli elementi risucchiati vengono poi conservati in un apposito sacco che può essere svuotato oppure riutilizzato a seconda della sua tipologia.

Un sacchetto per tale aspirapolvere solitamente viene realizzato con materiali come carta, tela o plastica e la loro capienza può variare a seconda del modello scelto.

Inoltre, una caratteristica interessante di tali aspirapolvere sta nel fatto che hanno solitamente un filtro Hepa capace di intrappolare la polvere e gli altri elementi raccolti, come gli allergeni, evitando di spargerli per l’abitazione. In questo modo puoi essere sicuro di pulire con efficacia e precisione in ogni stanza del tuo appartamento.

Vantaggi

I vantaggi degli aspirapolvere con sacco sono diversi, eccoli elencati di seguito.

Igiene perfetta: proprio così, l’igiene è massima quando usi gli aspirapolvere con sacco. Questo perché lo sporco e la polvere vengono intrappolati nel sacchetto senza possibilità di disperdersi nell’ambiente, anche quando magari devi cambiare il sacco o svuotarlo. In più, ogni elettrodomestico di questo genere è dotato di un sistema di filtrazione hepa che trattiene gli allergeni al 99% e rende sicura l’abitazione anche per coloro che sono soggetti allergici.

Manutenzione ridotta ai minimi termini: un dispositivo con sacco ha bisogno di una manutenzione minima. Questi aspirapolvere sono stati progettati per durare nel tempo e assicurare una qualità costante nonostante l’ampio utilizzo. Inoltre, solitamente ogni sacchetto è dotato di filtro, dunque se devi sostituirlo non devi preoccuparti di pulirlo, ti basterà soltanto inserire quello nuovo e disfarti del sacco usato.

Prezzo economico: le tipologie in questione solitamente hanno un costo ridotto rispetto agli altri modelli. Tuttavia, non soffermarti solo sul prezzo dell’elettrodomestico, ma valuta anche quello dei sacchetti, altrimenti il vantaggio economico potrebbe essere solo un’illusione, in particolar modo, controlla se i sacchetti sono monouso oppure possono essere utilizzati nuovamente dopo essere stati svuotati.

Svantaggi

Ci sono anche alcuni svantaggi da considerare quando valuti l’acquisto di un aspirapolvere con sacco.

Potenza aspirante del motore solitamente minore: …e che può diminuire nel tempo. Quando il sacco è quasi pieno la potenza del motore diminuisce sempre di più e questo può causarti qualche problema, per questo consigliamo di acquistare modelli dotati di un alto valore di potenza espresso in watt, più potenti e performanti rispetto ai dispositivi standard.

Poca praticità d’uso: non puoi mai vedere quando il sacchetto è pieno e devi svuotarlo o cambiarlo, ogni volta devi aprire il vano dell’aspirapolvere e controllare. Ciò può essere fastidioso nel tempo e decisamente poco pratico.

Non eco-sostenibile: alcuni sacchetti non possono essere riciclati ma devono essere smaltiti come rifiuti. Questo non va bene per l’ambiente dunque puoi valutare anche questo fattore prima di comprare elettrodomestici simili.

Aspirapolvere senza sacco

aspirapolvere senza sacco

Passiamo ora ai modelli di aspirapolvere senza sacco, si tratta di modelli all’avanguardia che negli ultimi anni hanno preso il sopravvento sul mercato. Anche in questo caso, il funzionamento di questi elettrodomestici è semplice da comprendere e di conseguenza usarli è un gioco da ragazzi.

Gli aspirapolvere senza sacco sfruttano tecnologie avanzate come la tecnologia ciclonica e multiciclonica, in pratica generano un vortice d’aria all’interno del serbatoio e risucchiano sporcizia e polvere in modo immediato ed efficace.

Il serbatoio può essere di dimensioni variabili a seconda del modello scelto, svuotarlo è semplicissimo, senza alcuna fatica, ma devi ricordare che con questi modelli devi sempre avere cura del filtro perché potrebbe rovinarsi o sporcarsi eccessivamente nel tempo.

Vantaggi

I vantaggi di un aspirapolvere senza sacco sono notevoli e decisamente diversi rispetto ai modelli con sacco.

Potenza di aspirazione superiore: il livello di aspirazione è normalmente migliore, tutti gli elementi vengono risucchiati con il minimo sforzo e l’aspirapolvere non perde di efficienza nel tempo grazie alla pulizia o eventuale sostituzione del filtro.

Molto pratico: un modello senza sacco ti fa rendere subito conto di quanto sporco ci sia nel serbatoio, visto che questo elemento è trasparente e puoi svuotarlo in pochi secondi grazie a un movimento elementare.

Leggeri ed ecologici: chi cerca un amico per l’ambiente deve puntare su una scopa elettrica simile dal momento che non bisogna smaltire nulla, ma si getta soltanto la polvere e lo sporco accumulato nel tempo. Inoltre, i modelli di ultima generazione hanno un peso minimo e possono raggiungere anche gli angoli più remoti della tua abitazione.

Svantaggi

Naturalmente, tali prodotti hanno alcuni svantaggi che elenchiamo di seguito.

Livello igienico ridotto rispetto ai modelli con sacco: ovviamente c’è un contatto diretto con la polvere quando bisogna svuotare il serbatoio e ciò potrebbe creare problemi nei soggetti allergici, riducendo il livello d’igiene.

Costante manutenzione: se la tua scelta ricade su un aspirapolvere di questo genere, allora devi prestare costante attenzione al filtro e avere la giusta manutenzione. Questo elemento tende a deteriorarsi e se raggiunge livelli critici l’elettrodomestico non garantirà le solite prestazioni.

Prezzo decisamente elevato: il costo di un modello simile può raggiungere prezzi molto alti visto le caratteristiche esclusive e innovative che offre. Tuttavia, completare un acquisto del genere non è per tutti.

Le differenze

Ora conosci vantaggi e svantaggi delle due tipologie. Ma quali sono le differenze principali tra aspirapolvere con o senza sacco? Ovviamente, la differenza cardine sta nel fatto che un prodotto ha il sacco, o sacchetto, mentre l’altro usa un sistema che si svuota con un semplice gesto.

I dispositivi senza sacco sono solitamente indicati per chi cerca prestazioni elevate, una maggiore praticità e una leggerezza incredibile. D’altro canto, se sei un soggetto allergico alla polvere e vuoi godere di massimo igiene quando rimuovi lo sporco dai pavimenti di casa, senza avere paura di disperdere le polveri per le stanze, la soluzione è quella di puntare su un prodotto con sacco.

Tocca a te fare la scelta e decidere i tuoi acquisti, effettua una veloce ricerca e opta per i modelli che si sposano alla perfezione con le tue esigenze.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *