Miglior Aspirapolvere Senza Sacco: 5 Modelli Potenti
Philips 2000 Series
Economico e funzionale, molto compatto
Hoover H-FREE 100
Senza sacco e senza fili, per muoversi in libertà
Rowenta RO2981 Swift Power Cyclonic
Migliore per qualità/prezzo
In un mondo in cui diventa sempre più difficile gestire il proprio tempo, sono pochissime le cose su cui un individuo qualunque può contare appieno, su cui puntare per gestire al meglio le proprie abitudini, il proprio lavoro ed i propri spazi. Nella vita frenetica di tutti i giorni, la ricerca del miglior aspirapolvere senza sacco può davvero “far perdere il sonno”, soprattutto quando si è alla ricerca di prodotti unici, performanti e adatti ad ogni tipo di casa.
Oggi siamo qui per agevolare tale ricerca, analizzando ben 5 modelli di aspirapolvere senza sacco e attuando un piccolo confronto.
Cerchi un aspirapolvere perfetto le tue esigenze?
Vediamo quali sono i nostri consigli.
I migliori aspirapolvere senza sacco
Un aspirapolvere senza sacco è una macchina aspiratrice che, a differenza dei modelli di più vecchia invenzione, punta tutto su un serbatoio unico, spesso costruito con materiali industriali o in plastica. Si parla proprio di aspirapolveri ” senza sacco “, in quanto il metodo di raccolta della polvere si basa su un meccanismo a contenitore.
I migliori aspirapolvere senza sacco sono quindi macchine molto diverse tra loro: vi sono modelli con contenitori a capienza molto grande, altri più piccoli (ma magari con un sistema di filtraggio doppio o triplo).
In sostanza: in commercio sono presenti diverse soluzioni perfette per la rimozione della polvere, completamente in assenza di un sacco per il contenimento e spesso ad un prezzo abbordabile.
Vediamo ora i migliori 5.
Philips 2000 Series
L’aspirapolvere senza sacco Philip Series 2000 è una macchina di fascia medio-alta che punta tutto sul proprio sistema di filtraggio e di aspirazione.
Parliamo infatti di un aspirapolvere senza sacco alimentato da un cavo, in grado di generare una potenza di circa 850 Watt al massimo delle proprie capacità. Un motore sicuramente performante, che permette all’utente di aspirare fino al 99,9% dei batteri e della polvere diffusa in pochissimo tempo.
Tali performance sono possibili grazie all’impianto PowerCyclone 4, che agisce direttamente sul flusso d’aria in camera di aspirazione generando una potenza di alti livelli, per risultati duraturi nel tempo. Nello specifico, questo meccanismo permette di separare sapientemente la polvere dall’aria aspirata, che viene reimmessa in circolo dopo un passaggio nel filtro Air Clean.
Nonostante alcune schede indichino l’assenza di fili, questo modello nello specifico è in realtà cablato. Ciò, tuttavia, non risulta un problema, in quanto permette allo stesso tempo di usufruire di un buon livello di trasportabilità ed un deciso comfort nell’utilizzo quotidiano, che ne aumenta allo stesso tempo la portata generale.
Come detto finora, il modello Philips 2000 Series è un aspirapolvere senza sacco che può contare su una tanica di contenimento della polvere con una capienza di circa 1.3 litri. Il contenitore è inoltre progettato per fornire ulteriore facilità nella fase di pulizia, che può essere gestita anche solo con una mano.
La fase di pulizia del contenitore è infatti stata progettata con un occhio di riguardo verso chi soffre di allergie, riducendo al minimo la dispersione di particolato nell’aria. Il comodo pulsante unico di sblocco permette, quindi, di scaricare lo sporco dove meglio si preferisce, limitando enormemente la dispersione di polvere e nubi.
La capienza del contenitore, inoltre, permette di contenere anche diversi formati di sporco, che possono essere trattati grazie alla spazzola multiuso già installata alla bocca finale del tubo di aspirazione.
Questa spazzola può essere regolata durante le sessioni di pulizia grazie al pratico pedale posto sulla scocca. Con un piccolo tap si ha quindi la possibilità di switchare tra le modalità, potendo quindi pulire, ad esempio, prima i tappeti e poi i pavimenti, durante la stessa sessione.
Il Philips 2000 Series è quindi un modello che si certifica come perfetto per i lavori di casa e in ambienti anche relativamente grandi, grazie alla sua portata generale di circa 9 metri. Comodo nella gestione e ridotto nelle dimensioni, include un vano interno in cui conservare il cavo, tramite un pratico comando di riavvolgimento.
Hoover H-FREE 100
L’aspirapolvere senza sacco Hoover H-FREE 100 è un modello senza fili a tecnologia ciclonica, pensato per agevolare il controllo dei movimenti all’interno di diverse tipologie di immobile.
Questo aspirapolvere conta dunque su un supporto energetico composto principalmente da batterie al litio, in grado di garantire circa 40 minuti di autonomia e di pulizia no-stop. Questo è anche possibile grazie al voltaggio della batteria stessa, che si attesta sui tradizionali 22 Volt. Il modulo è inoltre rimovibile, agevolando la ricarica.
Il motore installato sulla Hoover H-FREE 100 impiega, durante le sessioni di pulizia della casa, una tecnologia ad impianto ciclonico, in grado di separare l’aria (che viene riciclata) dalla polvere che viene aspirata. Questa tecnica crea un minima pressurizzazione dell’aspirazione, che permette alle superfici trattate di rimanere pulite più a lungo.
Nonostante sia un modello completamente senza fili, adotta un pratico contenitore fisico per l’accumulo dello sporco, eliminando completamente il sacco di raccolta usa e getta. Parliamo di un modello con una capienza generale di circa 0.9 litri, ottimo per case di piccole e medie dimensioni e per sessioni di pulizia in ambienti mai troppo sporchi. Tale contenitore può richiedere uno svuotamento piuttosto frequente, in base all’utilizzo che farete dell’elettrodomestico.
Un’esperienza che punta tutto quindi sulla praticità d’uso e sull’aspirazione diretta, agevolata nuovamente da una spazzola a led e da un’ulteriore bocchetta di aspirazione, adatta al trattamento dei peli di animali e polvere. Questa, tra l’altro, opera grazie a setole rivestite da un materiale speciale.
Compreso di due velocità differenti (di cui una continua), questo modello di aspirapolvere senza sacco è la migliore soluzione se si è alla ricerca di qualcosa di pratico, facile da usare e veloce da riporre, grazie anche al suo comodo meccanismo di QuickPark & Go, che permette di posizionare l’aspirapolvere in posizione verticale in qualsiasi angolo della casa.
Rowenta RO2981 Swift Power Cyclonic
Rimanendo sulla stessa fascia di prezzo dei modelli precedenti, l’ aspirapolvere senza sacco Rowenta RO2981 Swift Power Cyclonic è forse la migliore soluzione quando si cerca un aspirapolvere che sia potente e al tempo stesso facile da utilizzare.
Parliamo appunto di un modello privo di sacchetti, completamente a traino e dotato di un ottimo comparto di contenimento della polvere, in grado di offrire all’utente una capienza generale di circa 1.2 litri. Nonostante si presenti dunque compatto e abbastanza leggero (5 kg), è in grado di offrire comunque un motore da circa 750 Watt, rimanendo anche silenzioso.
La tecnologia ciclonica, in questo modello, raggiunge vette mai viste per un prezzo di questo genere, arrivando a separare l’aria dalla polvere in maniera eccellente. Questo garantisce performance elevate, che si sposano con le caratteristiche garantite dalla spazzola ad alta efficienza e dal motore Effitech.
In coppia, questi due elementi ottimizzano le prestazioni soprattutto sulle pavimentazioni più dure, lavorando contro polvere e batteri in maniera scorrevole e senza generare attriti.
L’assenza del sacco comporta inoltre un interessante vantaggio, questa volta connesso alla longevità della macchina stessa: la rarità nella manutenzione quotidiana, infatti, permette all’aspirapolvere di durare nel tempo, garantendo comunque risultati sempre ottimi. Nuovamente, tale azione va di pari passo con il lavoro del filtro, che agendo su alta efficienza garantisce igiene e una rimozione pari al 98% dei batteri, degli allergeni e della polvere diffusa.
Trattandosi di un aspirapolvere senza sacco a traino con filo, bisogna sì fare i conti con una portata limitata (circa 7,6 metri), che grazie al tubo telescopico flessibile riesce comunque a lavorare in tranquillità anche in ambienti medi, non molto arredati e abitati da gruppi di 3 o 4 persone.
Come ultima cosa, questo modello di aspirapolvere senza sacco può contare su una selezione abbastanza interessante di accessori, tra i quali ricordiamo:
- Spazzola per pavimenti;
- Spazzola parquet;
- Mini spazzola motorizzata;
- Bocchetta per imbottiti, tappezzeria;
- Bocchetta a lancia piatta.
Tale dotazione rende quindi il Rowenta RO2981 Swift Power Cyclonic un aspirapolvere perfetto per i peli di animali, per pavimenti di diverse tipologie, nonché per case ed uffici privati. Il serbatoio permette di essere svuotato di rado, ma sempre con praticità, cosa che rende le sessioni molto più semplici da gestire.
Generalmente consigliato in contesti domestici.
Hoover Breeze
In maniera simile all’aspirapolvere del paragrafo precedente, abbiamo nuovamente a che fare con un modello di aspirapolvere senza sacco a traino, progettato per chi ha l’esigenza di incastrare un aspirapolvere maneggevole e veloce con un modello potente ed efficace sulla maggior parte delle superfici.
Nonostante monti un motore da 700 Watt, il modello Hoover Breeze riesce comunque a rimanere relativamente silenzioso quando in funzione, offrendo una dispersione uditiva fino a 78 db. Niente di eclatante, ma comunque decisamente interessante.
Ad un prezzo sicuramente vantaggioso in base alle specifiche offerte, parliamo di un aspirapolvere ciclonico ottimizzato più o meno per tutte le superfici più tradizionali. Questo modello in particolare, tuttavia, si focalizza sul mantenimento igienico dell’ambiente, grazie ad un ottimo filtro HEPA compreso nel modulo di aspirazione.
Il filtro, inoltre, è pensato per essere estratto dall’aspirapolvere e lavato, in modo da allungarne la longevità e migliorare le prestazioni dopo un tempo prolungato di utilizzo.
Si tratta quindi di un modello con serbatoio, con capacità totale di addirittura 2 litri. Diventa perciò il più capiente della lista, anche se tale livello di contenimento è anche dovuto alla versatilità nel trattamento delle superfici. Non a caso, il modello Breeze di Hoover promuove un’ottima tecnologia di adattamento, che permette di lavorare il parquet (grazie alla spazzola in setole naturali) come anche le fessure, gli angoli più difficili da raggiungere e l’aspirazione di peli di animali.
La spazzola specifica per il parquet, inoltre, è perfetta in generale per la gestione di pavimenti inseriti in categorie delicate, rispondendo al bisogno di trattare laminati e legno, offrendo un risultato di qualità.
L’ampia capacità del sistema di contenimento, inoltre, permette di evitare un trattamento di svuotamento quotidiano, cosa che velocizza ulteriormente i trattamenti di pulizia della casa o degli ambienti in generale.
Facile da svuotare come anche da trasportare, questo aspirapolvere è un modello sicuramente interessante per chi cerca qualcosa che sia al tempo stesso comodo e potente, ad un prezzo abbordabile e che sia in grado di operare meglio di prodotti più blasonati. Rimanendo in questo livello di offerta, infatti, il modello Breeze compete tranquillamente con modelli più costosi (anche con sacco), offrendo risultati molto simili e validi, grazie anche alla tecnologia ciclonica.
Disponibile anche una versione più avanzata (BR30), la cui unica differenza sta nella presenza di una spazzola in più.
Miele Blizzard CX1 Red Ecoline
L’ultimo aspirapolvere senza sacco di questa lista è, allo stesso tempo, anche il più costoso dei 5 analizzati.
Il Miele Blizzard Cx1 Red Ecoline è un aspirapolvere base, in grado di rispondere alle esigenze di decine di utenti che cercano un prodotto efficiente per la pulizia della propria casa. Un prodotto standard, con un motore da 550 Watt e una tradizionale alimentazione via cavo.
Il modello Ecoline conta su un filtro di aspirazione AirClean, che funziona in maniera discreta per quanto riguarda i lavori di pulizia meno pretenziosi ed impegnativi.
Una soluzione di aspirapolvere con serbatoio (e quindi senza sacco) che garantisce all’utente una capienza di circa 2 litri. Oltre questo aspetto, tuttavia, bisogna fare comunque i conti con un design non incredibilmente moderno che, insieme al peso importante della macchina (più di 8 kg) e alla presenza di un cavo, producono un aspirapolvere sicuramente prestante, ma pensato per una casa anche grande e spazi di manovra più ampi.
Bisogna anche dire, comunque, che il CX1 è presentato al pubblico sotto diverse varianti, le quali possono cambiare sensibilmente l’esperienza di utilizzo.
Parliamo di varianti come:
- La Cat&Dog (per i peli di animali) con motore Ecoline o Powerline;
- La Grey con motore Powerline (differenza di colore);
- La parquet con motore Ecoline (ottimizzata per il lavoro su superfici delicate).
I punti di forza riguardano principalmente le prestazioni del motore, con una velocità del flusso d’aria che si attesta attorno ai 100 km/h. Questa si unisce bene alla rapidità nella pulizia del recipiente, così come anche all’interessante funzione “Comfort“, che permette di effettuare delle rapide sessioni sfruttando i comodi sensori di pulizia, in grado di analizzare la portata d’aria del filtro per le polveri sottili.
Scegliere un aspirapolvere senza sacco
Quando ci si sta per approcciare all’acquisto di un aspirapolvere senza sacco, le domande degli utenti possono essere tante, e molte di queste anche decisamente puntigliose.
Come si fa a scegliere una macchina di questo genere? Quali sono le qualità e le caratteristiche che un aspirapolvere senza sacco deve avere?
Scopriamo insieme cosa influisce sull’acquisto di un aspirapolvere a traino senza sacco (così come senza fili) nelle prossime righe.
Il sistema di raccoglimento
Visto e considerato che, in questo caso, la caratteristica fondamentale che riguarda tutti è proprio l’assenza dei sacchetti di raccolta, sicuramente allora un buon aspirapolvere deve poter garantire la presenza di un serbatoio capiente, almeno in relazione a quelle che sono la portata, l’autonomia (in caso di prodotti senza fili) e le dimensioni dei luoghi da trattare.
Il contenitore deve inoltre essere semplice da staccare dal corpo principale e facile da svuotare, magari con un meccanismo a pulsante che regoli entrambe le operazioni. Spesso, i modelli più gettonati includono anche dei metodi di controllo che evitino che lo sporco e gli allergeni si spargano nell’aria, riducendo dunque il rischio per i soggetti allergici.
Il serbatoio risponde al bisogno di allungare la longevità della macchina.
La potenza di aspirazione
Altro fattore importante nella scelta di un aspirapolvere è ovviamente la potenza. Sul mercato sono disponibili diverse soluzioni per diverse dimensioni e capacità, anche se generalmente potremmo dire che un buon aspirapolvere permetta di condurre una sessione di buona aspirazione in poco tempo.
Questo è possibile, tuttavia, solo se il motore è supportato da meccanismi di aspirazione intelligenti, come magari un impianto ciclonico o una pompa per l’ottimizzazione elettrica. Ad oggi, inoltre, la distinzione tra aspirapolvere cablato o wireless è praticamente annullata, visto che anche i modelli più recenti sono in grado di proporre delle potenze niente male.
In caso della presenza di un cavo, questo dovrebbe comunque essere di una lunghezza minima di 5 metri. Sotto tale misura, qualsiasi aspirapolvere senza sacco a traino diventa inutile, o comunque connesso ad un’ esperienza poco comoda in ambienti grandi.
Un buon aspirapolvere senza sacco parte da una potenza minima di 550 Watt. Più basso di così, si potrebbe trattare di un prodotto poco affidabile.
Il peso della macchina
Anche il peso “ha il suo peso” in una scelta di questo tipo.
La struttura di un aspirapolvere dovrebbe infatti essere proporzionale al suo peso, offrendo le migliori caratteristiche possibili lato ergonomia e controllo manuale. Ovviamente, prediligere un aspirapolvere senza sacco include dover installare, per forza di cose, un sistema di contenimento fisico che appesantisce la macchina, ma si tratta di un compromesso necessario.
Generalmente, gli aspirapolvere senza sacco preferiti dai consumatori partono da un peso minimo di circa 5 kg, arrivando nei casi più estremi anche a 8 o 9 kg. Bisogna comunque tener presente che tra motore, serbatoio e accessori, il peso e le dimensioni possono risentirne.
Spesso, tale mancanza viene controbilanciata da piccoli accorgimenti, come i tubi flessibili maneggevoli o soluzioni di park assist molto interessanti.
Il sistema di filtraggio
Qualsiasi marca o tipo di aspirapolvere fa affidamento su un sistema per il filtraggio della polvere e dei contenuti generali che vengono aspirati. Qualsiasi acquisto deve quindi prima passare da un’ottima disamina del filtro impiegato.
Solitamente, il filtro HEPA è il sistema più gettonato e comune all’interno del settore, in grado di limitare e proteggere le allergie e migliorare la qualità della vita successiva alla sessione di pulizia. Il filtro HEPA è universale nell’Unione Europea, ed è uno strumento in grado di eliminare anche pollini, batteri e muffe di vario tipo.
Domande frequenti
Come funziona un aspirapolvere senza sacco?
Un aspirapolvere senza sacco basa il suo funzionamento su un meccanismo standard di aspirazione dei contenuti. L’assenza dei sacchetti per il raccoglimento permette alla macchina di aspirare la polvere e inserirla all’interno di un serbatoio, che può essere rimosso e ripulito dalla sporcizia all’occorrenza.
Come svuotare aspirapolvere senza sacco
Lo svuotamento di un aspirapolvere senza sacco avviene, generalmente, attraverso l’impiego di un meccanismo a pulsante, che permette di espellere il serbatoio come una componente secondaria. Nuovamente, questo può quindi essere aperto e svuotato, per poi essere re-integrato all’interno dell’aspirapolvere principale.
3 Commenti