Miglior Aspirapolvere con Sacco: i Top 5 Modelli per Ogni Budget
Miele Complete C3 Silence
Il più performante e versatile al tempo stesso
Philips 3000 Series Performer
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Hoover Telios Plus
Economico ma funzionale e con i giusti accessori
A volte, la tradizione è un qualcosa che trascende la semplice comodità. Seppur superati dalle sempre più nuove tecnologie moderne, gli aspirapolvere con sacco sono tutt’oggi una realtà più che concreta, ancora apprezzati da molti e sicuramente prestanti nell’offerta che garantiscono al cliente.
Certo, periodicamente richiedono la rimozione e la sostituzione del sacchetto, ma è innegabile come questa tipologia di aspirapolvere abbia scritto la storia di questo settore, e degli aspirapolveri in generale.
Stai cercando un aspirapolvere con sacco per la tua casa?
In questo articolo analizziamo insieme i 5 migliori aspirapolvere con sacco attualmente disponibili sul mercato, offrendo una panoramica dettagliata delle loro funzioni e fornendo dei consigli pratici sulla scelta finale.
La pulizia della propria casa è una cosa seria.
I migliori aspirapolvere con sacco
A differenza degli aspirapolvere ciclonici con tecnologia a serbatoio, i modelli con sacco sono aspirapolvere che fondano la propria tecnologia di raccolta sul tradizionale sacchetto compostabile. La differenza sostanziale è praticamente relegata solo al luogo in cui vengono raccolti lo sporco e la polvere, che dev’essere poi rimosso e sostituito con un sacchetto vuoto e pulito.
I migliori aspirapolvere con sacco sono quindi aspirapolvere che compensano questo piccolo “difetto” (anche se non sempre è così), fornendo dei compromessi importanti e aumentando, ad esempio, le prestazioni di aspirazione, la potenza, la maneggevolezza negli ambienti più grandi e la portata.
Generalmente si tratta anche di aspirapolvere a traino, ma nulla vieta ai produttori di fornire anche varianti completamente senza filo.
Miele Complete C3 Silence
Il primo prodotto di questa raccolta è il Miele Complete C3 Silence, un aspirapolvere con sacco capiente fino a 4,5 litri e un motore Ecoline in grado di generare una potenza massima di circa 550 Watt. Silenzioso e disponibile in diverse varianti (che vedremo a breve) questo è un modello a traino, dotato di cavo estensibile per l’alimentazione fino a 12 metri.
Questo aspirapolvere con sacco è un prodotto che incentra la propria azione di pulizia sul risparmio energetico e sulla riduzione dell’inquinamento acustico. Con una produzione di soli 68 decibel, infatti, si attesta come uno dei più silenziosi sul mercato.
Il motore Ecoline garantisce delle prestazioni ottime su diverse tipologie di pavimentazione, andando a fornire un comparto ottimizzato in grado di preparare delle sessioni di pulizia incentrate sul risparmio energetico. 550 Watt sulla carta, anche se i consumi sono leggermente inferiori. Questo è un vantaggio in bolletta, da non sottovalutare.
La sua capacità di silenziare le operazioni è inoltre dovuta al filtro integrato, che installato in una porzione vicina al modulo aspirante riesce a fungere da “silenziatore”. Parliamo di un filtro Silence AirClean, che fornisce un’esperienza piacevole e silenziosa. L’intero sistema viene definito Silence Plus, e coinvolge anche una pratica insonorizzazione della ventola di dissipazione, che rende le operazioni più fluide e tranquille possibile.
Dalle prestazioni ottime, il Miele Complete C3 è dotato di rotelle girevoli a 360° (modelli DynamicDrive), di fasce laterali anti-urto per la protezione dei mobili e degli spigoli e di una dotazione di accessori sicuramente invidiabile.
Questo aspirapolvere con sacco arriva infatti con:
- Accessorio a tre elementi;
- Bocchetta per i mobili con imbottiture;
- Bocchetta a lancia;
- Pennello realizzato in setole naturali;
- Bocchetta per pavimenti.
Un aspirapolvere perfetto per contesti casalinghi, che grazie alla sua silenziosità si rende ottimo per le abitazioni condominiali o in quartieri densamente popolati. Inoltre, è possibile acquistare anche delle varianti dello stesso prodotto, come la Cat&Dog, la Comfort, la Allergy o la Parquet.
Philips 3000 Series Performer
Il secondo aspirapolvere con sacco tra i migliori disponibili sul mercato è il Philips 3000 Series Performer, un aspirapolvere dotato di sacchetto, compatto e maneggevole, pensato per accontentare sia i bisogni degli utenti tradizionali ma anche coinvolgendo quella fetta di consumatori affetti da particolari allergie.
Questo aspirapolvere vanta infatti una complessa struttura filtrante, grazie al filtro H13 (certificato ECARF) che viene incluso già nel primo pacchetto di acquisto. Tale filtro cattura in maniera sicura polvere, pollini, peli di animali e acari di vario genere, proteggendo gli allergici soprattutto nelle fasi di rimozione del sacchetto. Il particolato non viene mai diffuso nell’aria, riducendo il rischio di reazioni chimiche avverse e potenzialmente pericolose per la salute.
Al di là del filtro, tuttavia, il Philips 3000 offre anche diverse chicche relative alla potenza di aspirazione. Con una potenza da 900 watt, questo aspirapolvere risucchia fino al 99,9% della polvere senza alcun compromesso, lavorando anche sulle pavimentazioni più ostiche senza intasamenti o momenti di instabilità.
L’aspirazione è costante e potente, grazie anche al sistema AirFlowMax, che ottimizza l’aspirazione anche sui tappeti.
Nonostante sia un aspirapolvere con sacco a traino, il cavo di alimentazione arriva fino a 9 metri di portata, definendo quindi un prodotto dall’ampia capacità, adatto anche ad ambienti di dimensioni medio-grandi. Allo stesso tempo, rimane compatto e facilmente riponibile. Il trattamento degli ambienti è inoltre ampio e versatile, grazie agli accessori inclusi in confezione.
Spazzola TriActive (in grado di rimuovere lo sporco anche lungo le pareti), bocchetta a lancia, spazzola integrata, filtro allergy, filtro aspiratore e gli s-bag definiscono un’esperienza completa e bilanciata, al pari di altri modelli più blasonate.
Hoover Telios Plus
Dal prezzo sicuramente vantaggioso e con un’offerta in prestazioni sicuramente interessante, l’aspirapolvere con sacco di Hoover (Telios Plus) è sicuramente un’ottima scelta quando si cerca un aspirapolvere dotato di sacchetto che sia comunque comodo, pratico da usare in casa e che garantisca degli ottimi risultati di aspirazione.
Parliamo di un aspirapolvere con sacco da 700 watt, con un sacchetto capiente fino a 3,5 litri e una rumorosità che si attesta sui 66 db.
Il punto forte di questo modello è sicuramente la prestazione lavorativa, che grazie al sistema Performance System 4 Top ECO permette di lavorare su diverse tipologie di superfici adottando sempre lo stesso livello di potenza, risparmiando sui consumi fino al 50%.
Un’aspirazione della polvere potente e sicura, agevolata dal filtro EPA lavabile in grado di catturare il particolato più sottile. Una soluzione che si confà perfettamente alle richieste del mercato e, soprattutto, a quelle delle persone allergiche.
Tra gli accessori inclusi nel pacchetto, l’aspirapolvere di Hoover offre anche una comoda spazzola parquet, perfetta proprio per la pulizia del parquet, dei pavimenti in legno e dei laminati, nonché dei prodotti più delicati che possono trovarsi all’interno di una casa o dell’abitazione di qualsiasi persona. Tra gli accessori merita una menzione anche la spazzola in setole naturali, che si rende perfetta per la gestione dei peli di animali.
Struttura e design ospitano anche un comodo vano, pensato per riporre gli accessori.
L’Hoover Telios Plus è quindi perfetto per chi soffre di allergie, vive con animali o possiede un’abitazione con superfici delicate. La pulizia è sempre garantita, in ogni suo aspetto, fornendo anche un indice di inquinamento acustico piuttosto basso, ad un prezzo onesto.
Electrolux EEG41IW
Rimanendo su una fascia di prezzo molto simile al precedente aspirapolvere troviamo l’Electrolux EEG41IW, uno dei modelli forse più interessanti di questi 5 grandi in classifica.
Parliamo di un aspirapolvere con sacco e Hygiene Filter, con un motore fino a 600 watt e un sacco in grado di raccogliere contenuto fino a 3,5 litri.
Probabilmente non è l’aspirapolvere a traino più silenzioso presente in commercio, anche se il design compatto e il suo alto livello di maneggevolezza lo rendono sicuramente un prodotto interessante e di qualità, con caratteristiche che gli permettono di operare anche in spazi ristretti con una certa facilità. Tutto ciò è possibile ad esempio grazie alle ruote pivotanti, che migliorano notevolmente la scorrevolezza del modello sulle varie superfici.
Questo Electrolux è pensato dunque per semplificare la vita del consumatore.
Grazie al suo ampio assortimento di accessori di qualità, ad esempio, questo aspirapolvere con sacco è perfetto per la pulizia dei pavimenti duri, delicati e misti, come anche dei mobili, della tappezzeria e dei tappeti sparsi per casa. Allo stesso modo, la spazzola Mini Turbo inclusa nel pacchetto è l’ideale per la rimozione dei peli di animali, lavorando bene anche sui tessuti più rustici.
Questo è possibile grazie anche al filtro impiegato, un Hygiene Filter di 12° generazione, che cattura peli e pulviscolo fino alle particelle più invisibili.
Grazie al suo regolatore di energia è anche possibile modificare la potenza di aspirazione, la qualità generale del lavoro e la sua capacità di adattamento. Facile da trasportare e dotato di appositi vani per lo stoccaggio degli accessori, questo aspirapolvere con sacco a traino è perfetto per esigenze di puro stampo casalingo.
Bosch Serie 4 ProPower
L’ultimo aspirapolvere con sacco di questa lista dei magnifici 5 del 2022 troviamo un prodotto potente, consigliato soprattutto a chi cerca qualcosa di “professionale” ad un prezzo che sia giusto ma concorrenziale. Stiamo parlando del Bosch Serie 4 ProPower, un aspirapolvere con sacco fino a 850 watt di potenza.
Nonostante abbiamo visto, nei paragrafi precedenti, qualche modello anche più potente, questo aspirapolvere con sacco si categorizza come professionale.
Parliamo di un modello con una spazzola universale a doppia posizione, nonché dotato di turbo spazzola aggiuntiva. Questo gli permette di lavorare bene anche su tappeti e moquette.
Grazie ai suoi 10 metri di cavo e ad un sacchetto con capienza da 4 litri, questo aspirapolvere promette di operare bene e a lungo, anche in ambienti relativamente grandi. Tra l’altro, il filtro hepa lavabile consente una maggiore riutilizzabilità della macchina, che promette all’utente di durare a lungo.
Nonostante non sia molto accessoriato, al contrario di altri modelli simili, questo aspirapolvere è sicuramente più intelligente di altri, grazie alla regolazione automatica della potenza in base alla superficie che si sta trattando in quel momento. Questo è possibile grazie alla spazzola intelligente, inclusa nel pacchetto iniziale.
Il pratico avvolgicavo semplifica la fase di riposo della macchina.
Perché preferire un aspirapolvere con sacco
Seppur, storicamente, gli aspirapolvere con serbatoio lavabile siano sicuramente i preferiti dalla clientela (grazie ai loro svariati vantaggi) sarebbe sbagliato affermare che gli aspirapolvere con sacco sono invece sempre gli sfavoriti, in quanto esistono determinati casi in cui questi ultimi si battono bene, e anche meglio, dei concorrenti.
Ci si potrebbe perciò domandare, molto semplicemente: perché preferire un modello con sacco rispetto ad un aspirapolvere senza sacco?
La risposta, a dire la verità, è alquanto semplice e riguarda soprattutto la grande differenza che separa questo genere di prodotti, ossia il metodo di raccoglimento.
Che la potenza di aspirazione fosse un valore variabile lo sapevamo, ma ciò che permette di apprezzare gli aspirapolvere con sacco è proprio il sacco stesso. In questi casi, infatti, seppur sia spesso necessario cambiare e sostituire il sacco con uno solo compatibile, è anche vero che questo metodo di contenimento della polvere genera meno dispersione durante la fase di estrazione del sacchetto.
Questo permette allo sporco raccolto di rimanere intrappolato, senza dunque spargersi anche minimamente nell’aria o nella zona.
Tale sicurezza non può invece essere sempre garantita dai modelli con serbatoio, che possiedono spesso dei meccanismi di svuotamento a cascata. Questi liberano in fretta e facilmente la camera ciclonica, ma rischiano di spargere acari, batteri e polvere nell’aria, anche minimamente.
Questa grande differenza sottolinea come, gli aspirapolvere con sacco, conferiscano maggiore sicurezza a chi soffre di allergie, evitando quindi che pollini o particolato pericoloso vengano a diffondersi nell’aria che si respira.
La presenza del sacco è quindi fondamentale per riuscire a mantenere sicura l’area: si tratta di una scelta maggiormente consigliata, dunque, a chi soffre di allergie legate alla polvere e simili, e che dunque cerca una soluzione di spolvero che oltre a pulire l’ambiente tuteli la sua salute. Sotto questo punto di vista, perciò, gli aspirapolvere con sacco sono sicuramente preferibili rispetto a quelli con contenitore.
Gli aspirapolvere con sacco inoltre hanno solitamente una capacità decisamente maggiore di quelli senza: parliamo solitamente infatti di 3/4 litri contro 0.5/0.75 litri.
Chiaramente è anche una questione di esigenze: basta saper confrontare le soluzioni e scegliere.
Ma come si fa a scegliere?
Come scegliere
La scelta di un aspirapolvere con sacco può perciò essere tanto personale quanto tecnica.
Un utente qualsiasi deve comunque considerare il proprio ambiente, valutare il ruolo di un aspirapolvere in quel posto e verificare se optare per un modello a contenitore o uno a sacco. Determinata quindi l’esigenza di un aspirapolvere con sacco, l’utente finale deve tener conto di alcuni fattori fondamentali, che sono in grado di influenzare l’acquisto.
Quali sono i fattori che influenzano la scelta di un aspirapolvere con sacco a traino?
- Gli accessori: una buona dotazione di base permette all’utente di affidare le proprie sessioni di lavaggio ad un unico strumento. All’interno della nostra classifica abbiamo visto degli aspirapolvere accessoriati, ma è importante per qualsiasi modello fornire al cliente almeno gli strumenti aggiuntivi di base. La fornitura minima include ad esempio una spazzola parquet, una spazzola multisuperficie per diversi tipi di pavimenti e ancora la bocchetta a T per i mobili imbottiti, ed una lancia per le fessure.
In base ai modelli che si valutano, poi, è anche possibile trovare spazzole motorizzate, spazzole intelligenti per il riconoscimento del pavimento e mini-spazzole motorizzate. In qualsiasi caso, comunque, almeno una dotazione minima dev’essere garantita.
- Struttura e Design: questi due elementi definiscono l’ingombro complessivo della macchina. Bisogna dunque fare molta attenzione affinché l’aspirapolvere rispetti delle dimensioni corrette, in linea con quelli che sono gli ambienti da pulire. Determinati prodotti e modelli sono più compatti di altri, ma le loro dimensioni ridotte comprenderanno ovviamente minore capienza nel sacchetto, e dunque saranno adatti solo ad ambienti non eccessivamente grandi. D’altro canto, i modelli più grossi saranno perfetti per ambienti proporzionalmente più grandi, ma in questo caso bisogna anche prestare attenzione al peso della macchina e alla portata del cavo. L’aspirapolvere dev’essere sempre maneggevole, in qualunque situazione.
- I filtri: altro grande fattore degli aspirapolvere con sacco sono proprio i sistemi di filtraggio e i filtri in generale. Visto e considerato che gli aspirapolvere con sacco sono pensati soprattutto per chi soffre di allergie, a questo sarebbe opportuno scegliere un impianto che sia dotato anche di un buon filtro. Per una pulizia che sia profonda e precisa, i filtri di controllo HEPA sono la scelta migliore, sia per un discorso prettamente di salute fisica che di capacità finali legate al risultato della aspirazione.
- Infine, hanno il loro relativo peso anche i consumi della macchina. Soprattutto nel periodo storico attuale, trovare un aspirapolvere con sacco che permetta di ridurre i costi energetici è fondamentale, sia per il quieto vivere delle persone che per il mantenimento dell’igiene abitativa. Generalmente, i più interessanti aspirapolvere con sacco in grado di generare una potenza sufficiente partono da una potenza minima di 500 o 600 watt. Al di sotto di questi valori le prestazioni non valgono la candela.
Sacco e costi: quanto incidono?
Acquistare un aspirapolvere con sacco, tuttavia, comporta un grande discorso economico, che riguarda proprio l’acquisto dei sacchetti di ricambio. Trattandosi di prodotti “usa e getta”, tutti i modelli di sacchetti tradizionali per la raccolta di polvere raggiungono il loro limite all’interno di una precisa finestra temporale, richiedendo perciò di essere sostituiti.
Inizialmente, i pacchetti di aspirapolvere con sacco includono sempre almeno 5 o 10 sacchi di contenimento, ma è chiaro che con il tempo questi finiranno.
A quel punto sarà necessario acquistarne di nuovi, che siano originali o universalmente compatibili. In entrambi i casi, si tratta di una spesa periodica, che va ripetuta finché necessario.
Facciamo qualche esempio per comprendere l’ammontare della spesa durante, ad esempio, 5 anni di vita dell’aspirapolvere.
Sarebbe difficile quantificare la durata esatta di un qualsiasi sacchetto, sia perché esistono capienze diverse nel mondo degli aspirapolvere sia perché dipende tutto dalla frequenza con cui le sessioni di pulitura vengono effettuate. Stimiamo tuttavia che un sacchetto da 2,5 litri, con una frequenza di utilizzo pari a 3 volte a settimana, possa durare circa 2 mesi. Ogni due mesi, dunque, l’utente dovrebbe eliminare il sacchetto pieno e sostituirlo con uno nuovo.
Tenendo presente che, online, è possibile trovare dei pacchetti di sacchi per aspirapolvere compatibili anche da 5 unità (pacchetto di dimensioni minime), effettuiamo il calcolo.
Un pacchetto di 5 sacchetti può essere consumato nel corso di 10 mesi.
Ogni 10 mesi, l’utente sarebbe costretto ad acquistare un nuovo pacchetto di sacchi, ipotizziamo a 20€ (cifra che rappresenta una media di mercato).
5 anni = 60 mesi. Secondo questo calcolo, acquistando un pacchetto di 5 sacchetti ogni 10 mesi, tale acquisto andrebbe ripetuto 6 volte durante 5 anni di utilizzo, andando a creare una spesa di circa 120€ diluiti in 5 anni.
Sicuramente non un costo eccessivo come ci si potrebbe aspettare, ma è sempre bene comprendere a cosa si va incontro.
Un commento