miglior aspirapolvere dyson

Miglior Aspirapolvere Dyson: Quale Modello Scegliere

Anche tu sei alla ricerca di un nuovo aspirapolvere Dyson ma non sai quale scegliere? All’interno di questa guida ti forniremo tutte le informazioni principali in merito a quelli che sono i migliori aspirapolvere Dyson presenti sul mercato.

Abbiamo confrontato tutte le caratteristiche principali, messo a paragone i vantaggi e gli svantaggi di ogni singolo prodotto firmato James Dyson (fondatore dell’azienda), costruendo alla fine una tabella che ti aiuterà nella selezione finale del tuo primo (o magari no) aspirapolvere Dyson.

Dal più moderno V15 alle citazioni sul Dyson V10, passando chiaramente per il V8 e la variante Omni Glide: sei pronto a scoprire la potenza aspirante della gamma Dyson?

Cominciamo!

I migliori aspirapolvere Dyson

Ecco quindi quelli che sono, secondo noi, i migliori aspirapolvere Dyson:

  • Dyson V15 Detect
  • Dyson V12 Detect Slim
  • Dyson V11
  • Dyson V8 Absolute
  • Dyson Omni-Glide

Prima di vederli nello specifico, ecco una tabella di confronto fra i vari modelli.

Dyson V15 DetectDyson V12 Detect SlimDyson v11 Dyson V8 AbsoluteDyson Omni Glide
Autonomia
Fino a 60 minutiFino a 60 minutiFino a 60 minutiFino a 40 minutiFino a 20 minuti
Peso
3,05 kg2,20 kg3,05 kg2,61 kg1,90 kg
Potenza(AW)
240 AW150 AW185 AW 115 AW50 AW
Spazzola motorizzataSiSiSiSiNo
Tec. CiclonicaSiSiSiSiSi
Capacità contenitore0,76 l0,35 l0,76 l0,54 l0,2 l
Durata ricarica (ore)
4 ore4 ore4,5 ore4,5 ore4 ore

Vediamo ora le specifiche e le caratteristiche di ogni modello più nel dettaglio.

V15 Detect

dyson v15 detect

Pavimenti Duri: 9 Tappeti e Moquette: 9 Autonomia: 8 Accessori: 8 Funzionalità Aggiuntive: 9
Sacco: No Cordless: Si Filtro HEPA: Si Versioni Alternative: Si

Il primo aspirapolvere Dyson che inseriamo all’interno di questa lista è il modello V15 Detect, un aspirapolvere senza filo definito dalla casa produttrice come potente, intelligente e versatile. Il Dyson V15 è un prodotto modulabile, ottimizzato per diversi ambienti della casa e per proporre all’utente finale un livello di pulizia profondo, a prescindere dall’ambiente in cui viene impiegato.

Parliamo di un aspirapolvere Dyson molto potente, che può contare su un motore silenzioso in grado di erogare fino a 240 AW di potenza di aspirazione complessivi, i quali sono sicuramente un buonissimo risultato per questo genere di aspirapolvere.

Oltre a rilevare ed eliminare la polvere, infatti, questa scopa elettrica Dyson è anche pensata per eliminare e districare gli eventuali peli di animali che incappano sotto il rullo, andando a definire quindi una macchina precisa e senza sconti, tra i migliori modelli in circolazione. Questo è possibile grazie alla spazzola motorizzata Motorbar (diretta evoluzione della classica High Torque), in grado di operare su decine di superfici diverse.

Il Dyson V15 è dunque un modello a rullo moderno, dotato di tecnologia di rilevazione dello sporco e spazzola motorizzata anti-groviglio. Questa è stata pensata per rimuovere qualsiasi genere di sporco da differenti tipologie di superficie, andando allo stesso tempo a districare i possibili grovigli di peli e capelli che potrebbero formarsi in fase di aspirazione. Le palette del rullo ruotano infatti in maniera omogenea, facendo sì che questo genere di detriti finisca direttamente nel contenitore.

Sempre in connessione alle prestazioni di questa scopa elettrica Dyson, poi, dobbiamo ovviamente citare il sistema pentatonico di filtrazione a 5 strati, in grado di catturare e sigillare fino al 99,99% delle particelle aspirate, anche fino a 0,3 micron in dimensioni.

Tra le tante chicche di questo Dyson V15, tuttavia, ha sicuramente il proprio impatto la tecnologia laser di rilevazione. Attraverso l’illuminazione diretta posta sulla spazzola di aspirazione principale, questo modello è in grado di individuare in maniera precisa la polvere davanti a sé, adoperando un procedimento di aspirazione più attento e meticoloso. Ciò permette infatti di attenzionare il particolato non visibile ad occhio nudo, ottimizzando così le varie passate e l’azione di un aspirapolvere.

Questo, insieme al sensore piezoelettrico, permette di calcolare e contare le particelle aspirate, andando automaticamente a modificare il livello di potenza di aspirazione anche in base alla gradazione di sporco che viene individuata da uno dei migliori aspirapolvere Dyson al momento presenti sul mercato.

Come anticipato nelle righe precedenti, poi, quando si parla di Dyson V15 Detect si parla anche di aspirapolvere modulabile Dyson. Le sue componenti possono infatti essere rimosse e sostituite facilmente, creando in maniera abbastanza veloce anche un pratico aspirapolvere portatile. Grazie alla comoda spazzola mini-turbo in dotazione, questo è in grado di eliminare peli e capelli anche da superfici tappezzate, come tappeti, divani e cuscini.

Tutte queste componenti tecnologiche poggiano comunque su un parco energetico degno di nota, in grado di assicurare ben 60 minuti di autonomia nella più semplice modalità di aspirazione Eco Dyson. Ciò, comunque, non è troppo un problema, visto che in confezione vengono comunque fornite due batterie per l’alimentazione di questo aspirapolvere Dyson.

Ciò rende il Dyson V15 Detect perfetto per le case con animali domestici, visto e considerato che i vari punti della tecnologia adottata si sposano bene con il trattamento dei peli degli animali. In aggiunta, sempre rimanendo in questo ambito, il Dyson V15 Detect include nella sua confezione un pratico kit di spazzole per il pelo degli animali.

Pratico e funzionale (spesso comparato al Dyson Cyclone V10), questo aspirapolvere è sicuramente ottimo in contesti casalinghi medio-grandi, anche se non sarebbe da disdegnare nemmeno in un contesto di pulizia ufficio o luoghi semi-professionali.

V12 Detect Slim

Pavimenti Duri: 7 Tappeti e Moquette: 7 Autonomia: 8 Accessori: 10 Funzionalità Aggiuntive: 9
Sacco: No Cordless: Si Filtro HEPA: Si Versioni Alternative: Si

Scendendo leggermente in una fascia di prezzo poco più accessibile rispetto al modello precedente di questa azienda, il Dyson V12 Detect Slim è sicuramente un altro dei migliori aspirapolvere Dyson che vale la pena attenzionare. In questo caso, parliamo di un Dyson leggerissimo, con una buona potenza di aspirazione e riportante buona parte delle caratteristiche già viste con il modello precedente, ad un prezzo comunque concorrenziale.

Tralasciando dunque componenti come la rilevazione della polvere, la modulazione della potenza, il controllo sul groviglio dei peli degli animali ed altre caratterizzazioni simili, il modello V12 punta molto della propria proposta sul controllo che si ha nelle varie fasi della pulizia, favorito dalla presenza di un dettagliatissimo schermo LCD targato Dyson e di una spazzola molto particolare.

La tecnologia degli LCD adottati dalla maggior parte delle scope elettriche Dyson permette sempre di visionare tutti i dettagli della sessione di pulizia in corso, fornendo poi per ogni modello di Dyson diverse statistiche connesse sia al suo status che al livello di sporco che è stato aspirato. Questo non può farlo un vecchio aspirapolvere a traino, vero?

Lo schermo LCD riporta infatti tutti i dati sullo sporco trattato, fornendo dei report in tempo reale che permettono di comprendere e conoscere quello che è il particolato che è stato aspirato in quegli istanti dalla spazzola principale. Attraverso un grafico molto semplice, nello specifico, il Dyson V12 riporta informazioni su:

  • Particelle come pollini ed allergeni: dimensioni microscopiche, a forma frastagliata, vengono spesso trasportati negli ambienti di casa attraverso gli animali domestici, i peli ed i capelli di tutte le tipologie;
  • Particelle come polvere e residui di pelle: si includono muffe e spore di vario tipo;
  • Particelle come polvere e sabbia fine: questo genere di sporco ospita spesso acari e batteri pericolosi per la salute generale dell’ambiente e di chi lo vive;
  • Particelle come zuccheri e pulci: si tratta di elementi sicuramente più grandi e visibili ad occhio nudo, che vengono catturati immediatamente grazie all’azione potente del ciclone principale di aspirazione.

Tra i punti forti di questo modello di aspirapolvere Dyson troviamo sicuramente quindi la maneggevolezza, elemento conferito dal suo incredibile tasso di leggerezza. Parliamo di un aspirapolvere che, in linea generale, non supera mai i 2,20 kg, con l’intero modulo batteria ancora assemblato sulla scocca principale. Questo rende possibili determinati movimenti, come ad esempio l’aspirazione verticale o parallela a superfici poste in zone più alte.

Il rullo della spazzola, composto da filamenti anti-statici in fibra di carbonio, permette di aspirare anche le particelle più piccole da sezioni complesse del pavimento, come le fessure, andando quindi ad ottimizzare i risultati anche in spazi ristretti dove molti modelli peccano in potenza aspirante senza fili. Le spazzole del V12, dunque, offrono qualità e stabilità, anche nei confronti di una vasta gamma di tappeti e moquette.

La stessa batteria è quindi ancorata con una tecnologia a scatto, che permette di espellere il modulo a celle semplicemente cliccando un pulsante. Questo permette, ad esempio, di sostituire la batteria scarica con una carica in appena un paio di click, raddoppiando la potenziale autonomia di questo aspiratore. C’è comunque da dire che, per questo Dyson, la batteria di supporto è venduta separatamente.

Questo specifico sistema di alimentazione Dyson è pensato quindi, sostanzialmente, per alimentare il motore principale Hyperdymium, che in maniera simile al V15 Detect è in grado di modulare il proprio livello di potenza in base allo sporco individuato dalla medesima tecnologia laser.

Dyson V11

Aspirapolvere Dyson V11

Pavimenti Duri: 8 Tappeti e Moquette: 7 Autonomia: 8 Accessori: 9 Funzionalità Aggiuntive: 8
Sacco: No Cordless: Si Filtro HEPA: Si Versioni Alternative: Si

Tra i più grandi successi degli aspirapolvere Dyson sarebbe impossibile (e quasi vietato) non citare lo storico Dyson V11, uno dei migliori aspirapolvere Dyson in assoluto, sia per la qualità elevatissima delle prestazioni promosse che per la tecnologia impiegata, che rende questa scopa non solo molto potente, ma anche intelligente ed efficace sotto il punto di vista della manualità complessiva di base.

Disponibile anche nella sua variante Dyson V11 Absolute, il V11 tradizionale è una delle migliori scope elettriche che si possano acquistare, in generale: è costituito da un motore potenziale a 185 AW, suddivisi e distribuiti equamente in 3 modalità principali di aspirazione. Tali prestazioni sono quindi ben controllate dalla nuova spazzola a rullo morbido, che oltre ad interagire bene su diverse superfici è anche in grado di lavorare ottimamente sotto pressione, svolgendo un buon lavoro anche su superfici più dure.

Una versione più moderna del Dyson V10 o del Dyson Cyclone V10, comunque top di gamma.

La spazzola motorizzata “Motorbar“, anche in questo caso, offre all’utente la potente tecnologia anti-groviglio, che rende il Dyson V11 buono anche per un lavoro in case dove vivono degli animali, in maniera molto simile agli altri modelli Dyson che abbiamo visto in precedenza.

L’intera gestione della pulizia, come anticipato, passa dunque per il lavoro del motore integrato, che permette all’utente di switchare e cambiare potenza attraverso 3 modalità sostanziali. Per ogni singola attività di aspirazione di queste scope, quindi, esiste una modalità corrispettiva, che adegua la potenza al livello di sporco che bisogna trattare.

Si potrà quindi scegliere tra:

  1. Modalità eco: pulizie quotidiane, autonomia della batteria maggiore in tutti i modelli Dyson;
  2. Modalità Med: pulizie con frequenza settimanale;
  3. Modalità Boost: per lo sporco ostinato e per quelle sessioni di pulizia che devono andare dritto al sodo.

Tale livellatura di potenza sarebbe però impossibile senza il supporto di un adeguato modulo batteria, un pacco energetico incredibilmente potente che permette ad una sessione di pulizia di andare avanti anche fino a 60 minuti continuativi. Tale cifra è possibile non solo grazie ai vari componenti di dispendio energia che sono ottimizzati, ma anche grazie al comodo grilletto di attivazione guida, che permette di avviare il ciclone principale solo nel momento effettivo dell’aspirazione, a comando diretto.

Tra le varie chicche tecnologiche, anche il display LCD ha una funzione molto interessante, un po’ come accade in tutte le scope elettriche Dyson.

Questo mostra infatti tutta una serie di dati, relativi sia allo status generale della macchina sia alla condizione del lavoro al momento in corso. Restituisce dettagli per ogni monitoraggio, analisi compiute circa 8000 volte al secondo. Il display lcd informa anche sul livello della batteria e la qualità del filtro montato su queste scope.

Dyson V8 Absolute

Aspirapolvere Dyson V8 Absolute

Pavimenti Duri: 7 Tappeti e Moquette: 7 Autonomia: 6 Accessori: 8 Funzionalità Aggiuntive: 7
Sacco: No Cordless: Si Filtro HEPA: Si Versioni Alternative: Si

Parlando di aspirapolvere Dyson, in mezzo ai vari modelli di aspirapolvere che siamo soliti citare per il trattamento del pavimento, sarebbe impossibile non nominare il Dyson V8 Absolute, uno dei modelli più noti di questa linea, oltre ad essere una scopa incredibilmente versatile ed un aspirapolvere super silenzioso.

Il Dyson V8 è quindi un acquisto incredibilmente valido, ma perché?

Anche in questo caso, infatti, parliamo di un aspirapolvere ottimizzato anche per il trattamento di peli animali, in grado di trattare la maggior parte delle superfici in maniera adeguata e di sostituirsi perfettamente ai vecchi aspirapolvere a traino ormai datati. Frutto di uno studio approfondito, questo aspirapolvere Dyson può erogare fino a 115 AW di potenza, contando su due modulazioni del livello di aspirazione e sull’assenza totale di fili.

Tralasciando dunque tutti quelli che sono gli aspetti che abbiamo già visto in altri modelli, riproposti molto bene anche in questo Dyson V8, possiamo sicuramente parlare di un aspirapolvere senza filo super silenzioso. Il suo punto forte è proprio il grande livello di attenzione che Dyson ha posto nella dispersione acustica, riuscendo ad ottimizzare le prestazioni emettendo comunque un basso rumore durante la pulizia del pavimento.

La riduzione del suono avviene proprio attraverso uno studio puntiglioso delle vie aeree, rese aerodinamiche al punto giusto insieme ad un direzionamento del flusso d’aria in uscita in schiuma a cellule aperte. Il suono viene quindi scanalato nel blocco deflettore, permettendo alle vibrazioni di venire assorbite dal filtro acustico interno alla macchina in uso.

Silenzioso, sì, ma anche estremamente efficace.

Tra le varie caratteristiche a favore di questa macchina notiamo infatti il sistema di filtraggio a rete metallica di queste scope elettriche senza filo, in grado di catturare fino al 99,99% del particolato fino a dimensioni di 0,3 micron.

Parliamo poi di un aspirapolvere Dyson a tecnologia ciclonica, in grado di separare aria e polvere, dotato della ormai classica spazzola anti-groviglio motorizzata e della possibilità di modulare l’apparato aspirante in un pratico aspirapolvere portatile, utilizzabile ad esempio anche in auto.

In confezione è anche inclusa la famosa spazzola fluffy, delicata sui pavimenti duri ma comunque efficace contro lo sporco più ostinato.

Dyson Omni-Glide

aspirapolvere dyson omni-glide

Pavimenti Duri: 6 Tappeti e Moquette: 7 Autonomia: 4 Accessori: 7 Funzionalità Aggiuntive: 6
Sacco: No Cordless: Si Filtro HEPA: Si Versioni Alternative: Si

Infine, come ultimissimo prodotto di questa lista di Dyson e scope elettriche senza fili dobbiamo, per forza di cose, citare il Dyson Omni Glide, un prodotto innovativo che prende il meglio delle proposte precedenti e le personalizza fin nei minimi dettagli. Sicuramente noto come uno dei migliori aspirapolvere Dyson attualmente in circolazione, questo Dyson Omni Glide è una di quelle scope elettriche in grado di muoversi in qualsiasi direzione.

Dotato di spazzola fluffy omnidirezionale a doppio rullo, questo aspirapolvere Dyson è stato pensato principalmente per raccogliere detriti di diverso tipo, dal particolato più fino alle briciole più grandi, effettuando un movimento bidirezionale che può essere proposto sia in avanti che all’indietro.

La spazzola è infatti collegata ad un collo semovibile, cosa che permette alla staffa aspirante di ruotare a 360° attorno ad ostacoli e simili, definendo una scopa elettrica senza fili incredibilmente versatile ed adattabile, soprattutto all’interno di quei contesti che richiedono spesso la presenza di tanti mobili e caratteristiche di questo genere. Il collo flessibile permette quindi angolature sempre inedite, permettendo al corpo principale di piegarsi agilmente fin sotto ai mobili, definendo un perfetto angolo a 180°.

Oltre alla mobilità, comunque, questa aspirapolvere Dyson può contare su un ottimo sistema di filtrazione della polvere (a comparto sigillato), che si poggia su un filtro costantemente lavabile e riutilizzabile per diversi cicli di pulizia.

Pensato anche come un aspirapolvere Dyson portatile (attraverso modulazione fisica), questo Dyson Omni Glide può contare su una batteria estraibile e ricaricabile, dotata di quattro celle energetiche che garantiscono un’autonomia generale sui 20 minuti. Rispetto ad altri modelli della linea V, quindi, non parliamo sicuramente di un prodotto professionale (l’autonomia è proprio l’elemento che caratterizza meno questo aspirapolvere senza fili a tecnologia ciclonica), ma comunque abbiamo per le mani un aspirapolvere Dyson di indubbia qualità, almeno in contesti casalinghi con la presenza di moltissimi mobili.

Conclusione

Indubbiamente sono tutti modelli molto validi, la cui scelta dipende principalmente da due fattori: quelle che sono le proprie necessità di pulizia, ed il budget a disposizione.

Dopotutto negli anni Dyson ci ha abituati a prodotti di qualità, tanto che gli aspirapolvere prodotti sono quasi diventati per associazione i top gamma del settore—ma noi sappiamo bene che ci sono tantissimi altri validi modelli.

3 Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *