Miglior Scopa a Vapore: i 7 Modelli Potenti ed Efficienti
Black&Decker Steam Mop
La scelta economica, per chi cerca un prodotto base
Rowenta Clean & Steam
La scelta top: aspirazione e vapore in un solo prodotto
Polti Vaporetto Smart 120
Ottimo rapporto qualità/prezzo
Il lavoro di qualsiasi attrezzo dedicato alla pulizia non è, semplicemente, quello di pulire.
Si tratta infatti di un obiettivo molto più intrinseco alla mera gestione del lavaggio degli ambienti, e riguarda più che altro l’agevolazione del lavoro per l’utente finale. Una scopa a vapore è quindi uno strumento che deve sì pulire i pavimenti, ma lo deve fare fornendo un netto vantaggio all’utente.
Per questo motivo, trovare la giusta scopa a vapore per i propri scopi può decisamente essere un’impresa, visto e considerato che sono presenti sul mercato decine di modelli, con caratteristiche sempre diverse che possono complicare la fase di acquisto.
Sei alla ricerca di una scopa a vapore per la pulizia della tua casa?
In questo approfondimento scopriremo insieme quali sono le 7 migliori scope a vapore, analizzandole dal punto di vista dell’acquirente e fornendo dei consigli utili per valutare uno o l’altro modello.
Migliore scopa a vapore
Le scope a vapore sono progettate secondo un progetto di base semplice ma comunque efficace. L’idea fondamentale è quella di proporre agli utenti uno strumento in grado di ottimizzare i tempi di lavaggio, che riscaldi l’acqua per produrre vapore ad alta pressione.
L’azione di una scopa a vapore deve quindi essere improntata ad un lavaggio di questo genere, eliminando batteri, germi e acari in tempi davvero ridotti.
Le migliori scope a vapore presenti sul mercato cercano quindi di rispondere a questa esigenza, anche se è chiaro che non tutte riescono nel loro intento.
Vediamo insieme le migliori scope a vapore per pulire i pavimenti di casa.
Black&Decker Steam Mop
Su una fascia economica piuttosto abbordabile troviamo il primissimo prodotto della nostra lista, ossia la Black+Decker FSMH13E5-QS. Si tratta di una scopa a vapore lavapavimenti con testa pivotante, in grado di lavorare in maniera agile su tutte le principali tipologie di superficie. Fino a 1300 Watt di potenza e con una capacità da 380 ml, questo lava pavimenti classifica sé stesso come “professionale“.
Le scope Black & Decker a vapore sono alimentate a cavo, l’ideale quando si cerca qualcosa di pronto per la pulizia a livelli profondi. Già senza l’utilizzo di alcun tipo di detergente chimico, infatti, sono ottimizzate per il trattamento dei pavimenti più duri, sfruttando l’azione igienizzante del vapore ad alta pressione per eliminare germi e batteri fino al 99%.
Tale impeccabilità nella pulizia è possibile grazie alla piastra ultrasottile e pulente, che permette all’utilizzatore di pulire anche le aree più difficili da raggiungere (grazie soprattutto al modulo pivotante).
Perfetto dunque sia per pavimenti orizzontali che per le superfici pulibili verticali.
La scopa Black+Decker FSMH13E5-QS è un modello a vapore pensato per semplificare la vita delle persone: leggera e potente, è perfetta per un uso prettamente domestico, grazie anche alla microfibra del panno di nylon che scorre perfettamente sui pavimenti, incentivato dalla piastra ultrasottile che emette il vapore.
Scendendo un attimo sul lato più tecnico della macchina, possiamo dire che si tratti di un modello decisamente prestante, con oltre 1300 Watt di potenza certificati e una dispersione uditiva sui 68 db. La comunione di questi dati permette alla scopa di riscaldarsi in appena 25 secondi, e di essere pronta all’uso in appena 1 minuto senza fare creare troppo brusìo. Con un cavo di 4,8 metri (completamente avvolgibile grazie alla guida avvolgicavo), questa scopa a vapore offre un’ultima funzione molto particolare.
Grazie al sistema autoselect per la regolazione del vapore, infatti, l’acquirente può decidere dove e come impiegare il proprio serbatoio, erogando la quantità di vapore desiderata.
Perfetta con acqua di rubinetto, questa potrebbe essere al momento la migliore scopa a vapore di Black & Decker.
Rowenta Clean & Steam
Con la seconda scopa a vapore di questa raccolta ci spostiamo invece verso un prodotto 2 in 1. La Rowenta RY7557 Clean & Steam, come dice il nome stesso di questo lava pavimenti, è perfettamente in grado di unire prestazioni di aspirazione a quelle di igienizzazione delle superfici, unendo il potere pulente del vapore a quello aspirante del motore integrato.
Parliamo perciò sì di una scopa a vapore, che viene però classificata anche come aspirapolvere, con motore da 1700 watt, completamente senza sacco e pensato soprattutto per la pavimentazione di tipo più duro.
Oltre al modulo di emissione del vapore, in grado di igienizzare in maniera abbastanza precisa, questa scopa a vapore vanta anche un meccanismo di aspirazione ciclonica preso in prestito dai modelli più recenti, in grado di separare l’aria dalla polvere che viene aspirata. Questo migliora i risultati, che vengono ulteriormente migliorati dal passaggio del getto di vapore.
Dotata di ben 3 impostazioni per l’erogazione del vapore (minimo, medio e massimo), questo modello aspira lo sporco ed igienizza i pavimenti in una singola passata, favorendo il risparmio del tempo e la durata dell’effetto. Questo è possibile soprattutto grazie alla spazzola Dual Clean & Steam, in grado di:
- Vaporizzare e aspirare contemporaneamente;
- Vaporizzare soltanto;
- Aspirare soltanto.
A questo si sommano poi la praticità e la comodità dei vari componenti impiegati, come il serbatoio rimovibile per la pulizia e il panno in microfibra lavabile. Non bisogna inoltre dimenticare il sistema di posa verticale, comodo per quando si deve riporre la scopa in maniera semplice e veloce.
Tutte queste caratteristiche rendono quindi la Rowenta RY7557 Clean & Steam una scopa a vapore perfetta per un utilizzo domestico (soprattutto per chi cerca un prodotto che velocizzi i vari passaggi della pulizia) ma anche per contesti lavorativi, soprattutto all’interno di uffici privati molto frequentati, dove l’igiene è fondamentale.
Polti Vaporetto Smart 120
Un nome, una garanzia. La Polti Vaporetto Smart 120 è una scopa a vapore che non ha bisogno di presentazioni molto particolari. Si tratta di un pulitore a vapore con caldaia a pressione, i cui punti forti sono sicuramente dati dall’autonomia del livello di vapore e dall’altissima presenza di accessori inclusi nel pacchetto di acquisto.
Il Polti Vaporetto non è propriamente una delle classiche scope a vapore come quelle viste finora; è un vaporizzatore Dual Action, in grado di fornire all’utente una pulizia veloce e mirata con il solo ausilio dell’acqua. Non è richiesto perciò alcun tipo di prodotto detersivo o artificiale, in modo tale da mantenere la casa pulita e igienizzata in modo pratico e naturale.
Questo modello vanta quindi un’ottima tecnologia con caldaia a pressione (fino a 4 bar) in grado di riscaldare un preciso quantitativo di acqua in appena 2 minuti. Durante questi, la macchina giungerà a temperatura e sarà perfettamente pronta all’uso. Il pulitore, come anticipato, conta inoltre su un alto livello di autonomia del vapore, giustificato dalla capienza decisamente abbondante del serbatoio.
Questa è rispettabile grazie al grande serbatoio da 2 litri, che può essere rimosso e ricaricato in qualsiasi momento senza particolari attese di raffreddamento o di sorta. Ovviamente bisogna sempre fare attenzione, ma i tempi sono davvero ridottissimi grazie alla tecnologia di refill in corso d’opera.
Inoltre, dal punto di vista degli accessori, è possibile confermare l’alta presenza di gadget e tool di pulizia, come i 3 panni in microfibra adatti a pavimenti duri, parquet e persino tappeti.
Dotato di un pratico sistema per la regolazione dell’erogazione del vapore, alla massima potenza è in grado sciogliere e rimuovere lo sporco più ostinato, sia da superfici orizzontali che da quelle verticali. Il comodo tubo flessibile permette proprio di estendere la bocchetta pulente, anche ad altezza uomo, in modo da rendere molto più semplici i movimenti di pulizia verticale.
Il processo di manutenzione periodica è semplificato grazie all’accesso diretto alla caldaia, che in comunione con la spazzola vaporforce riduce nettamente le necessità di pulizia continuativa.
Sicuramente un’alternativa alle scope a vapore più moderne, adatto sia ad un utilizzo casalingo che lavorativo (ad esempio come strumento di un’agenzia di pulizie).
Bissell Vac & Steam
La nostra selezione ci porta dunque ad una nuova scopa a vapore per pavimenti, ossia la Bissell Vac & Steam. Questo è un classico pulitore a vapore pensato per la casa e le superfici più dure, in grado di offrire all’utente sia un’esperienza di aspirazione che di igienizzazione attraverso il vapore prodotto da questo modello.
Il Bissell Vac & Steam viene classificato come un aspiratore ciclonico con serbatoio Drop It, in grado di aspirare in maniera precisa e senza bisogno di alcuna guida la polvere, i peli di animali e persino i capelli. Il serbatoio Drop It, inoltre, coinvolge una tecnologia di svuotamento igienica, che permette di pulire il contenitore senza usare direttamente le mani.
Durante una singola passata, è possibile impostare anche il livello dell’erogazione del vapore, che sgrassa e scioglie lo sporco incrostato. Tale azione combinata permette di eliminare il 99% dei batteri e dei germi che possono depositarsi sulle varie superfici.
L’impugnatura è dotata di un pratico controllo digitale che permette all’utente di switchare tra le diverse funzioni, optando per una scopa lavapavimenti, prima, oppure per una scopa a vapore in grado di aspirare, dopo. Si può passare dall’una all’altra opzione anche singolarmente, come anche utilizzarle entrambe contemporaneamente. Il controllo delle funzioni segue una tecnologia a sfioramento, che velocizza ulteriormente il cambio da una funzione all’altra.
Lo switch ingloba anche una pratica funzione di “vapore a richiesta“, che permette all’utente di impiegare il generatore di vapore solo in piccole porzioni, e solo quando lo si ritiene necessario.
Tale controllo nelle funzioni rende questa scopa a vapore perfetta per diverse tipologie di materiali, dalle superfici più dure ai pavimenti più delicati come parquet e laminati, grazie anche ai prodotti che vengono installati sulla bocchetta di aspirazione/erogazione.
Le scope a vapore di questo genere sono perfette per ogni tipologia di casa, visto e considerato che non è mai necessario impiegare dei prodotti chimici per l’igienizzazione a vapore. Sarà sufficiente introdurre dell’acqua nell’apposito contenitore, e lasciare che il vapore faccia il resto.
Allo stesso tempo, la scopa a vapore di Bissell è dotata di ben due filtri di aspirazione, che catturano le polveri più sottili e tutti i detriti possibili.
Questo modello è anche disponibile nella versione Powerfresh, ossia solo scopa lavapavimenti.
Polti Vaporetto SV440_Double
Si ritorna a Polti con il modello Polti vaporetto sv440 double, ossia una scopa a vapore 2 in 1 che fonde la praticità di un pulitore portatile con la comodità di una scopa lavapavimenti potente e prestante. Parliamo infatti di un modello con spazzola VaporForce, in grado di operare in maniera agile su tutte le tipologie di pavimenti, compresi i parquet.
La parte più interessante di questa scopa a vapore è sicuramente la sua incredibile versatilità su un uso quotidiano, che viene garantita sia dalla spazzola che dall’altissimo numero di accessori che sono inclusi in confezione. Da un minimo di 11 fino ad un massimo di 17 accessori, ad un prezzo sicuramente concorrenziale rispetto alle “avversarie”.
Polti Vaporetto SV440 double è un modello che si focalizza sulla pulizia completamente naturale e senza detersivi chimici, un elettrodomestico dotato di un preciso filtro anticalcare che migliora la vita utile della scopa a vapore. Questa la rende perciò perfetta per decine di superfici e pulizie diverse, partendo dai pavimenti più duri fino al parquet, passando per imbottiti, tappeti, materassi, interni di automobili, sanitari e via dicendo.
Pratica e leggera, è dotata di un serbatoio estraibile a ricarica veloce, nonché di un sistema di riscaldamento che prepara la macchina in appena 15 secondi dopo la sua prima accensione.
Altra chicca interessante riguarda una funzione particolare, inclusa nella spazzola VaporForce. Questa è infatti compatibile con i deodoranti della linea Frescovapor PAUE0285: questo permette, durante l’erogazione del vapore, di lasciare anche un fresco e rilassante odore di pulito, in grado di rinfrescare l’aria che circola in casa.
La spazzola è dunque il fulcro di questa scopa a vapore, essendo progettata come un dispositivo flessibile e in grado di raggiungere anche i luoghi più difficili. In questo senso, grazie anche ai pratici accessori che vengono forniti, questa scopa a vapore si rende perfetta per un lavoro ad ampio raggio, coinvolgendo la maggior parte delle zone della stessa casa.
Tra gli accessori merita una menzione il kit per la pulizia manuale, che permette di rendere ancora più agile la macchina e pulire superfici molto più in alto del dovuto, magari anche poste in verticale.
Purtroppo, il serbatoio per l’acqua è capiente solo fino a 0,3 litri, offrendo sì uno strumento con ricarica veloce ma comunque con un’autonomia abbastanza limitata.
Kärcher SC2 Upright
La penultima scopa della nostra lista è il pulitore a vapore di Karcher, ossia un lavapavimenti dotato di erogazione vaporizzata in grado di lavorare con una potenza fino a 1600 watt, con modulo riscaldamento veloce e tecnologia implementata EasyFix.
Questo Upright EasyFix lavora dunque come molti altri lavapavimenti a vapore presenti in commercio, offrendo un modulo di ricezione dell’acqua che non richiede alcun tipo di detersivi chimici da inserire. Nonostante tale assenza, questo modello è in grado di lavare i pavimenti in maniera precisa ed attenta, sfruttando il vapore per la rimozione di batteri ed allergeni.
Attraverso l’impugnatura è possibile controllare il livello di erogazione del vapore, stabilendo il limite su due livelli di intensità. Le due modalità sono definite come “modalità legno” e “modalità piastrelle“, e permettono all’utente di regolare la potenza della macchina tra un getto di vapore più delicato ed uno più consistente. Questo permette quindi di agire sulla maggior parte delle tipologie di pavimento con la giusta quantità, caratteristiche (e potenza) di vapore.
Il serbatoio dell’acqua di questo prodotto, di circa 0,4 litri, adotta una funzione di rabbocco anche durante lo stesso utilizzo, includendo un filtro anticalcare che evita alla macchina di calcificarsi velocemente.
La potenza del motore permette dunque di ottenere la giusta temperatura per la vaporizzazione in appena 30 secondi dall’accensione, in modo da rendere quindi questa scopa a vapore perfetta per l’utilizzo casalingo e le operazioni di lavaggio più veloce.
Ariete 4164 Steam Mop
Infine, l’ultima scopa di questa classifica volta a rintracciare la migliore scopa a vapore presente sul mercato è la Ariete 4164 Steam Mop. Questa lavapavimenti a vapore entra nell’olimpo delle migliori scope a vapore grazie alla sua funzione 10 in 1, per via dell’ampio kit di accessori che viene incluso in confezione.
Fino a 1500 Watt di potenza, capacità fino a 350 cc, questa scopa a vapore è caratterizzata da una tecnologia a vapore immediato, che riscalda la macchina e la prepara all’uso in davvero pochissimi secondi dopo l’accensione.
Allo stesso modo di altri modelli già presentati, questa scopa a vapore saluta per sempre l’impiego di detergenti chimici, appoggiando il proprio appeal di pulizia sulla singola capacità del vapore che viene erogato. Qualsiasi casa è al sicuro con questo modello, in grado di pulire in modo eccellente superfici diverse come pavimentazioni dure, moquette, tappeti ed imbottiti di vario genere.
Ottima anche per i vetri, grazie alla sua capacità di trasformarsi in un pulitore manuale con tubo telescopico flessibile.
La potenza di questa scopa a vapore è quindi perfetta per chi cerca un lavapavimenti veloce, ad un prezzo davvero economico e che, contemporaneamente, permetta di salvaguardare la salute di tutti gli abitanti della casa, animali compresi.
Come scegliere la scopa a vapore
L’acquisto di una scopa a vapore per la propria casa, tuttavia, non può essere un processo blando o casuale. Così come accade per tutti gli altri prodotti all’interno di questo settore, anche la scelta di una scopa a vapore deve seguire un criterio e, soprattutto, l’analisi di alcuni fattori specifici, che possono decisamente influire sui risultati dei vari modelli di scope.
Nelle seguenti righe vediamo dunque quali sono quelle caratteristiche fondamentali che andrebbero valutate attentamente prima di comprare una scopa a vapore per i propri pavimenti.
Potenza e serbatoio
Come primissimo aspetto, non possono essere trascurati la potenza della macchina e il serbatoio. Vediamoli quindi nel dettaglio, approfondendo le caratteristiche singole.
La potenza e le prestazioni
Trattandosi di elementi spesso dotati di caldaia per il riscaldamento dell’acqua, le scope a vapore più moderne restituiscono un determinato livello di potenza. Conoscerlo e comprenderlo permette all’utente di essere cosciente, allo stesso tempo, della velocità di riscaldamento della macchina e, conseguentemente, di quanto tempo sarà necessario prima che questa si effettivamente pronta all’uso.
Più una scopa a vapore è potente e più veloce sarà a riscaldarsi.
In genere, le scope con generatore di vapore hanno un range di potenza che parte dai minimi 800 watt, fino ad arrivare a modelli in grado di assorbire anche più di 1600 watt. Il livello di potenza influisce chiaramente anche sulla temperatura del vapore, che può quindi a sua volta essere più o meno caldo.
Analizzare la potenza, e in seguito la temperatura, fornisce uno sguardo attento sulle prestazioni. Maggiore è la temperatura del vapore che viene erogato, e maggiore sarà l’incisività della scopa sullo sporco dei pavimenti. Il vapore, infatti, ha lo scopo di sciogliere le incrostazioni, cosa possibile solo attraverso il calore del vapore emesso da queste scope a vapore.
Una scopa in grado di raggiungere un vapore a 120°, dunque, sarà sicuramente più efficace di una macchina che raggiunge i 100°. La scelta, comunque, dipende anche dalle proprie esigenze.
Infine, bisogna anche fare attenzione all’eventuale possibilità di regolare la potenza della scopa a vapore, e dunque di impostare un particolare range di emissione. Questa possibilità, fornita da alcuni modelli di scope, permette alla scopa a vapore di agire su diverse tipologie di superfici, che in base al materiale di cui sono fatte richiederanno un’intensità maggiore o minore, sia per esigenze di pulizia che di conservazione.
Una casa estremamente arredata, con tappeti ed imbottiti, non può prescindere da questa funzione, che si renderebbe perfetta per l’igienizzazione della tappezzeria senza rovinarla.
Il Serbatoio
Insieme a potenza e temperatura, l’analisi di una scopa a vapore continua con il controllo del serbatoio. Più che in altri elettrodomestici simili, il serbatoio di una scopa a vapore è un elemento fondamentale dell’intero apparato, la cui capacità è in grado di determinare la durata di una sessione di lavaggio dei pavimenti prima di dover ricaricare con dell’acqua.
Generalmente, in commercio sono presenti scope a vapore con serbatoi di capacità molto diverse tra loro, anche se potremmo identificare un range minimo che va dai 350 ml fino ad anche un serbatoio di 500 ml. Non mancano ovviamente i modelli di scope a vapore “extra”, che possono arrivare anche fino a 2 litri.
In quest’ultimo caso, solitamente, si è in grado di lavare i pavimenti anche fino a più 100 metri quadri, senza il bisogno di ricaricare.
Quando si scegliere una scopa a vapore, perciò, conoscere la capienza del serbatoio è fondamentale per valutare quanto, effettivamente, quel determinato modello sia adatto alla propria abitazione.
Una casa di appena 50 metri quadri non richiede di certo un serbatoio da 700 ml, che risulterebbe decisamente oltre misura e sicuramente più costoso.
Insieme alla capienza, ha anche un peso la presenza o meno di filtri anticalcare. Trattandosi di prodotti che accettano anche l’acqua del rubinetto, la presenza di questi meccanismi di protezione permette alla scopa a vapore di durare di più nel tempo, evitando processi di calcificazione.
Design, peso e maneggevolezza
Passando ad altri fattori fondamentali nella scelta, troviamo sicuramente il design, il peso e la maneggevolezza generali di una scopa a vapore. Le varie scope presentate, infatti, fanno riferimento a range di peso e livelli di maneggevolezza sicuramente diversi tra loro, i quali inquadrano fette di pubblico che possono essere molto diverse tra loro.
Trattandosi di strumenti lavapavimenti a vapore, lo scopo ultimo dev’essere quello di lavare per terra in maniera agile e veloce. Per questo motivo, una macchina costruita in maniera ingombrante, difficile da muovere e con una struttura troppo articolata, può decisamente rappresentare un rallentamento.
Una scopa a vapore più leggera è sicuramente più maneggevole, magari anche adatta al trattamento di pareti e superfici verticali. Un peso ridotto, tuttavia, potrebbe implicare qualche mancanza lato prestazioni, per cui bisogna rimanere molto attenti.
All’interno di questo fattore rientra poi anche la lunghezza del cavo. Principalmente, le scope a vapore sono macchine alimentate a filo, che necessitano dunque di una presa di corrente. La lunghezza del filo determina la portata della scopa a vapore, che può quindi trattare solo precisi spazi per ogni sessione senza dover staccare la spina. Una macchina decente possiede almeno 5 metri di cavo.
Accessori extra.
Infine, come ultimissimo fattore per la scelta di una scopa a vapore dobbiamo necessariamente indicare gli accessori extra, ossia una dotazione in aggiunta che include strumenti secondari, in grado di migliorare l’esperienza con la scopa a vapore oppure di gestire le sessioni di pulizia in maniera più attenta o meticolosa.
Solitamente, gli accessori che vengono inclusi in un normale pacchetto di scopa a vapore sono strumenti che permettono di trattare altri tipi di superfici, come la tappezzeria, gli imbottiti, i tappeti o mobili di vario tipo.
In certi casi, tuttavia, è anche possibile trovare incluse nel prezzo delle spazzole aggiuntive intelligenti, panni in microfibra sostitutivi oppure tubi flessibili e kit manuali, che trasformano la scopa più ingombrante in un comodo strumento a mano, adatto ad esempio alla pulizia della cucina, del piano cottura o di tutte quelle superfici irraggiungibili con scope a vapore più pesanti.
A parità di prezzo, è sempre meglio acquistare delle scope a vapore che includano tanti accessori, facendo attenzione affinché almeno gli accessori base siano sempre garantiti.
Domande frequenti sulle scope a vapore
A cosa serve la scopa a vapore?
Una scopa a vapore è un potente strumento igienico che permette di lavare pavimenti e altri tipi di superficie semplicemente impiegando un potente getto di vapore ad aria calda. Questo genere di scopa può quindi essere impiegato in contesti casalinghi o in uffici privati, dove l’igiene dev’essere sempre al primo posto.
Che differenza c’è tra scopa a vapore e lavapavimenti?
La differenza sostanziale tra scope a vapore e lavapavimenti è che, mentre una scopa a vapore ricorda in tutto e per tutto una scopa, con una forma snella, agile e completamente portatile, la lavapavimenti a vapore è progettata come un aspirapolvere a traino, richiedendo quindi un modulo a ruote che dev’essere spesso trascinato durante le sessioni di pulizia degli ambienti. La lavapavimenti è inoltre spesso più potente della scopa a vapore.
Come pulire con scopa a vapore?
La pulizia di casa con scope a vapore è semplicissima: basta riempire il serbatoio apposito della scopa con dell’acqua, attaccare la spina ed accendere la macchina. Una volta giunta a temperatura, la scopa a vapore può essere messa in funzione, sfruttando il pannello di controllo in grado di gestire l’erogazione del vapore. Basta quindi passarla come una scopa, sciogliendo lo sporco e rimuovendolo in una sola passata.
Quanto costa una buona scopa a vapore?
I prezzi di una buona scopa a vapore dipendono da fattori come brand, potenza, capienza e dimensioni. In commercio, i buoni dispositivi partono da un minimo sindacale di 50/70€ fino ad arrivare anche a picchi di 190€. Oltre questa cifra, si parla principalmente di scope a vapore professionali, top di gamma e di livello sicuramente superiore.
2 Commenti