lavapavimenti migliore

Miglior Lavapavimenti: 7 Modelli per un Pavimento Limpido

Ammettiamolo, avere a disposizione un buon lavapavimenti fa comodo a chiunque. Infatti, un lavapavimenti di alta qualità ti permette di pulire casa con il minimo sforzo, e si tratta di un elettrodomestico essenziale se vuoi avere i pavimenti dell’ambiente domestico sempre puliti e profumati.

Questo accessorio permette, al contrario del classico straccio, di igienizzare rimuovere incrostazioni che richiederebbero altrimenti diversi minuti di strofinio!

In questa guida, dopo diverse ricerche, abbiamo messo insieme una lista di quelli che secondo noi sono i 7 migliori lavapavimenti che possono essere al momento acquistati.

Migliori lavapavimenti

Come prima cosa, di seguito puoi dare un’occhiata ai migliori lavapavimenti realizzati da brand affidabili e riconosciuti del settore. Devi sapere che in quest’articolo non si trova però una semplice classifica con le migliori lavapavimenti presenti sul mercato.

Quello che abbiamo fatto è stato invece cercare di identificare il miglior modello per una specifica esigenza. Ne troverai quindi uno per il parquet, uno per il cotto, uno ideale per tappeti e moquette e così via.

Dunque, si tratta di lavapavimenti collaudati che svolgono alla perfezione il loro dovere. Troverai quindi una descrizione oggettiva di ogni elettrodomestico. Nessuna esaltazione, solo pro e contro messi a confronto.

Chiaramente i prodotti validi non si fermano di certo a quelli inseriti in questa lista, ed è questo il motivo per il quale nella seconda parte dell’articolo è presente una guida all’acquisto. Ciò ti permetterà di scegliere in autonomia il modello più adatto alle tue esigenze, indipendentemente dal fatto che sia stato inserito o meno in questa pagina.

Ecco le recensioni dei 7 migliori modelli secondo il team PulitoProfondo.

Polti Vaporetto SV440

  • Ottima dotazione di accessori (11, 13 o 17)
  • Potente, regolabile e versatile
  • Ottimo rapporto qualità/prezzo
  • Data l’elevata potenza anche i consumi possono essere elevati
  • Il panno in dotazione non è dei migliori, ma facilmente sostituibile

Polti Vaporetto SV440 è tra le migliori lavasciuga a vapore presenti sul mercato. In primo luogo, devi sapere che tale prodotto è perfetto se vuoi pulire e igienizzare i tuoi pavimenti: grazie al vapore rilasciato, questa scopa uccide il 99,9% di germi, virus e batteri presenti sulle diverse superfici. In poche parole, dopo aver utilizzato tale modello puoi essere sicuro di avere una casa sicura e protetta da infezioni e malattie.

Anche la potenza della scopa a vapore Polti è davvero ottima. Infatti secondo i dati tecnici, la sua potenza è di 1500 watt e ciò ti permetterà di pulire anche ambienti molto grandi con il minimo sforzo. Non si tratta certo di un elettrodomestico che strizza l’occhio ai consumi, ma è il prezzo da pagare per avere un qualcosa di davvero efficiente. In aggiunta, con tale elettrodomestico puoi regolare il vapore a tuo piacimento, così da pulire come desideri.

Oltre alle caratteristiche evidenziate qui sopra, Polti Vaporetto SV440 ha un design multi-funzione. Questo significa che, grazie al gran numero di accessori inclusi, puoi adattarlo come pulitore portatile e pulire ben 15 superfici differenti. È infatti in vendita in 3 diverse versioni che includono 11, 13 o 17 accessori, in grado di renderlo particolarmente versatile.

Grazie a questo dispositivo è possibile pulire l’intera casa, senza aver bisogno di prodotti aggiuntivi, eccezione fatta magari per un buon aspirapolvere.
Interessante è anche il filtro anticalcare, che aiuta a preservare la durata della scopa a vapore evitando che il calcare vada ad ostruire i vari condotti—utile specialmente se l’acqua di casa è particolarmente dura.

Vista la sua flessibilità, la sua maneggevolezza e la sua leggerezza, consigliamo questa scopa a vapore se hai una casa grande e vuoi raggiungere ogni angolo con il minimo sforzo. Inoltre, è perfetta per pulire ambienti dove ci sono animali domestici che lasciano peli in giro.

Ovviamente, come in ogni prodotto esistente, ci sono delle piccole lacune. La più evidente riguarda il panno in dotazione che secondo alcuni utilizzatori tende a non essere fra i migliori. Non si tratta tuttavia di un grosso limite, in quanto può essere sostituito con uno straccio in microfibra di elevata qualità per pochi euro.

Per concludere, questa è indubbiamente fra le migliori lavapavimenti disponibili sul mercato, con un rapporto qualità prezzo secondo noi davvero eccellente in funzione di quello che offre. Sicuramente un prodotto da andare a prendere in considerazione.

Ariete 4169 Steam Mop

ariete steam mop lavapavimenti a vapore
  • Compatta, con manico pieghevole
  • Costo molto economico
  • Ottimo numero di accessori
  • Potenza e di conseguenza consumi elevati
  • Non adatto a superfici ampie

Ariete 4169 Steam Mop è la lavapavimenti a vapore che ti serve se vuoi una pulizia completa utilizzando solo acqua di casa, in modo economico e maneggevole. Questo gioiello della tecnologia di marca Ariete è un prodotto italiano pratico e leggero. Si piega con il minimo sforzo e grazie al suo design ottimizzato può raggiungere anche gli angoli più angusti e può essere riposta in spazi anche piuttosto piccoli.

In più, questa non è una semplice lavasciuga. Si tratta di un dispositivo 10 in 1 che può essere utilizzato su qualsiasi superficie: questa lavapavimenti può trasformarsi e diventare il prodotto ideale per pulire tappeti, finestre, divani e poltrone. La trasformazione è semplice e intuitiva, ti basteranno pochi secondi per far cambiar forma al tuo elettrodomestico inserendo uno degli accessori che vengono forniti, e che sono:

  • 2 panni in microfibra
  • Accessorio per tappeti
  • Beccuccio 90° per angoli e termosifoni
  • Spazzola per fughe
  • Beccuccio per fessure
  • Raschietto per le incrostazioni
  • Spazzola tessuti con panno 
  • Accessorio lavavetri
  • Spazzola rotonda grande
  • Spazzola piccola

Anche l’autonomia è davvero ottima e di ben 18 minuti: stiamo parlando di quella relativa alla generazione del vapore e non dell’alimentazione elettrica, che è invece a cavo e dunque illimitata sotto questo punto di vista.

Questa lavapavimenti targata Ariete è particolarmente consigliata per i pavimenti duri. Se hai in casa superfici del genere che necessitano della giusta pulizia, allora dovresti inserire questo dispositivo nella tua lista dei desideri.

Che dire del prezzo della lavapavimenti? Ebbene, è davvero un prezzo ottimale dunque se vuoi risparmiare e ottenere una lavapavimenti per pavimenti duri devi assolutamente puntare su tale modello.

BISSELL CrossWave

bissell crosswave
  • Aspira, lava ed asciuga
  • Disponibile anche in versione Pet e Cordless
  • Ideale su diverse tipologie di pavimento
  • Non igienizza in quanto non produce vapore
  • Costo più elevato rispetto ad altri prodotti in lista

In questa lista dei migliori lavapavimenti non potevamo non inserire il modello Bissell CrossWave. Per comprendere i punti di forza del dispositivo Bissell occorre partire con ordine e analizzare tutte le sue caratteristiche. Come prima cosa, tale lavapavimenti è 3-in-1, in pratica aspira, lava e asciuga.

La spazzola multi-superficie di questo elettrodomestico è fantastica. Grazie a tale elemento puoi effettuare una pulizia completa su pavimenti di vario genere. Nel dettaglio, la Bissell Crosswave è la soluzione ideale per pulire i pavimenti duri e in legno come il parquet, ma funziona bene anche su tappeti e moquette.

Non trattandosi di un elettrodomestico che genera vapore però, a differenza quindi dei precedenti, il fattore relativo a igienizzazione è sicuramente minore, ma gli ottimi prodotti utilizzabili aiutano comunque a pulire in maniera davvero efficace.

Da apprezzare poi, la facilità nel cambiare acqua nel serbatoio. Infatti, in pochi minuti potrai gettare l’acqua sporca e inserire acqua pulita per continuare a igienizzare il tuo ambiente domestico. I due serbatoi sono chiaramente separati e di facile accesso. Tra le caratteristiche della lavapavimenti Bissell devi considerare anche il bocchettone d’aspirazione semplice da maneggiare.

Per completezza indichiamo che il modello è disponibile anche in versione “Pet” e “Cordless”. La prima indicata per i possessori di animali domestici in quanto aiuta sia nella rimozione dei peli che nella rimozione degli odori dalle superfici grazie ad un prodotto incluso e specificatamente formulato. La seconda è invece la versione senza fili. Noi di PulitoProfondo riteniamo che la spesa maggiorata per la versione senza fili non sia necessaria, e la versione standard sia più che sufficiente.

Il prezzo, rispetto ai prodotti visti finora, è sicuramente più elevato, ma indubbiamente rapportato a quello che questo elettrodomestico offre. Si tratta davvero di un ottimo modello di lavapavimenti che riesce a garantire anche un’ottima autonomia grazie al serbatoio di acqua piuttosto capiente.

Rowenta RY7557 Clean & Steam

lavasciuga pavimenti rowenta
  • Aspira e produce vapore contemporaneamente
  • Molto potente
  • Ottima autonomia
  • Tende a consumare molto

Rowenta è una scelta sicura quando si parla di elettrodomestici utili in casa. La scopa elettrica senza fili a vapore RY7557 Clean & Steam è l’ennesima prova di ciò. Come puoi intuire dal suo nome questo, fra tutti i modelli analizzati in questa lista, è l’unico in grado di aspirare è produrre vapore al tempo stesso. Gli altri modelli infatti, solitamente, riescono a lavare anche per terra, ma non attraverso la produzione di vapore.

Si tratta quindi di un modello adatto ad esigenze variegate e diverse, come ad esempio se hai dei bambini in casa e vuoi garantire un ottimo livello di igiene. O ad esempio se hai degli animali domestici e che tendono quindi a sporcare velocemente e non vuoi passare delle ore a pulire.

Interessante sapere che questa si distingue dalle classiche scope perché impiega la tecnologia ciclonica ed è senza sacco. In questo modo la polvere viene separata dall’aria e puoi riuscire a effettuare una pulizia completa. In più, questo dispositivo non necessita di detersivo per funzionare. Puoi usare la semplice acqua del rubinetto per pulire ogni stanza del tuo appartamento.

Anche se note negative non strettamente legate al prodotto, e forse quasi necessarie rispetto a quello che ha da offrire, segnaliamo che la potenza è di 1700 watt (ottima, ma dai consumi elevati), e che il peso dell’elettrodomestico è piuttosto importante, anche se non sembra comprometterne eccessivamente la maneggevolezza.

Altre funzionalità e caratteristiche da evidenziare sono inoltre:

  • La possibilità di regolare il vapore a 3 diverse intensità
  • Due filtri anticalcare in dotazione
  • Un totale di 4 panni in microfibra (due per superfici normali e due per superfici delicate)
  • 40 minuti di autonomia di vapore
  • Cavo di ben 8 metri di lunghezza

Anche il prezzo non è eccessivo in relazione a quello che viene offerto, ma anzi potremmo quasi definirlo accessibile. Un modello sicuramente da tenere in considerazione.

BLACK&DECKER Scopa A Vapore Lavapavimenti

  • Prezzo particolarmente contenuto
  • Buona fornitura di accessori
  • Si riscalda molto rapidamente
  • Il cavo è piuttosto corto
  • Il panno fornito non è della qualità più alta

La scopa a vapore con Black+Decker è un dispositivo che svolge perfettamente il suo dovere. Inoltre, si tratta di un prodotto gettonato per diverse caratteristiche, fra cui il prezzo davvero molto accessibile. Anche in questo caso oltre alla pulizia l’igienizzazione è garantita dal vapore, in grado di rimuovere, grazie alle elevate temperature, fino al 99.99% dei germi e dei batteri che si annidano sul pavimento.

Ma non parliamo solo di pavimenti, in quanto Black&Decker ha deciso di donare a questo dispositivo numerosi accessori. Infatti, ha un design 5-in-1 e permette di lavare i vetri, il piano cottura in cucina e i pavimenti duri.

Ciò che colpisce di questo modello è anche la sua velocità nel riscaldarsi. L’acqua all’interno si riscalda in circa 15 secondi e la scopa elettrica può essere utilizzata per diverso tempo. Chiaramente però, visto anche il prezzo che come abbiamo detto è molto contenuto, non è senza fili. La potenza è però di 1300 watt, che garantiscono quindi una buona funzionalità senza però essere eccessivi in termini di consumi energetici.

Una nota particolarmente positiva è come accennato la presenza di numerosi accessori in dotazione come il panno in microfibra, la spazzolina per fughe e l’accessorio per la pulizia dei tappeti. La capacità serbatoio è di 380 ml che consente un’autonomia piuttosto standard su questa tipologia di elettrodomestico.

Il vero punto di forza di questo prodotto comunque, rimane il suo prezzo. Per molti, questa è la miglior lavapavimenti economica. Infatti, il suo costo è irrisorio e se confrontato alle funzionalità che offre tale elettrodomestico diventa un’ottima scelta.

Tineco FLOOR ONE S3

tineco floor one s3
  • Aspira, lava ed asciuga in maniera efficace
  • Stazione di ricarica e autopulizia
  • App e funzionalità smart
  • Costo piuttosto elevato
  • Solo per i pavimenti

Quando parliamo di miglior lavapavimenti a destinazione quasi professionale, il modello Tineco Floor One S3 riesce sicuramente a farsi strada fra la concorrenza. Parliamo infatti di un elettrodomestico davvero eccellente, senza fili e capace di pulire, lavare e addirittura asciugare i pavimenti in un sol colpo.

Questo prodotto offre tantissime caratteristiche interessanti, ed è in grado di essere collegato ad un app per smartphone che fornisce feedback e informazioni su cose come batteria, stato di salute dell’elettrodomestico e simili. Questi dati possono inoltre anche essere visualizzati sull’ampio display montato sul dispositivo.

Questo modello poi non solo regola la pulizia in modo automatico ma anche la potenza di aspirazione. Così facendo, eviterà di consumare batteria quando non c’è nulla da pulire sulle superfici di casa.

Il tutto viene inoltre corredato da un doppio filtro HEPA (utilissimo per gli allergici) e una stazione di ricarica e autopulizia dove riporre il lavapavimenti quando non viene utilizzato. L’elettrodomestico è infatti in grado, in completa autonomia, di pulire i rulli e i condotti dove passa l’acqua.
Evidenziamo poi che la capacità dei serbatoi è di 0.6 litri e sono due, uno per l’acqua pulita e uno per l’acqua sporca. L’autonomia invece è di ben 35 minuti, un dato sicuramente interessante in relazione alle funzioni che il prodotto offre, e che dovrebbero essere a sufficienza per pulire una casa di 100 metri quadri con una sola ricarica.

Oltre alla versione Floor One S3, segnaliamo che esiste anche la versione S5. Si tratta di un piccolo upgrade destinato a pulire superfici ancora più grandi in quanto è equipaggiato con un serbatoio più capiente da 0.8l, e una maggiore raggiungibilità di bordi ed angoli.

Ma allora, questa è la lavapavimenti perfetta? Beh, per alcuni sì. Tuttavia, quella che può essere definita una pecca è il suo prezzo di vendita. In effetti, il suo costo è superiore alla media, non accessibile a chiunque. Ricorda però che stiamo parlando di un prodotto eccellente, con caratteristiche davvero in grado di semplificare il lavoro.

Leifheit Lavasciuga Regulus Aqua Powervac

Leifheit Lavasciuga Regulus Aqua Powervac
  • Molto efficace
  • Serbatoio acqua capiente
  • Ottima autonomia della batteria
  • Diversi modelli e versioni che possono portare a confusione
  • Costo nella fascia alta della categoria

Tra i modelli di lavasciuga pavimenti consigliati rientra anche Leifheit lavasciuga Regulus Aqua Powervac. Certo, il suo nome è imponente e le sue caratteristiche non sono da meno. Come per altri modelli visti in queste righe, questo elettrodomestico non solo consente di pulire i pavimenti ma riesce anche ad aspirare lo sporco presente sulle superfici.

Inoltre, grazie alla tecnologia smart denominata Tank Control Tecnology, questa lavapavimenti segnala quando il serbatoio è pieno. Così facendo, saprai esattamente quando devi cambiare acqua e continuare a pulire in casa. L’autonomia dei due serbatoi (uno per acqua pulita e uno per acqua sporca) è di 500ml l’uno, e la quantità di acqua che viene utilizzata è regolabile su tre diverse impostazioni

Ancora, la Leifheit lavasciuga pavimenti si può definire ottima anche per quanto riguarda l’autonomia della batteria. Questa è infatti capace di durare 22 minuti e di ricaricarsi in tempi indubbiamente accettabili.

In più, la lavapavimenti dispone di due modalità, eco ed extra potenza. In questo modo, puoi regolare il tutto in base alle zone da pulire e ad eventuali incrostazioni presenti. Da menzionare anche la potenza del cilindro di pulizia High Speed presente nella testa aspirante. Questo componente raggiunge i 3.000 giri al minuto.

Non ci sono particolari note negative da evidenziare, se non il fatto che sono disponibili molte configurazioni e diversi modelli che potrebbero portare in confusione. In generale si tratta comunque di un ottimo prodotto, ad un prezzo un pò più alto rispetto alla media della categoria.

Come scegliere un lavapavimenti

Dopo aver visto le recensioni di alcuni fra i migliori lavapavimenti in circolazione, magari ora ti chiedi come puoi scegliere il dispositivo che faccia al caso tuo. Ebbene, per fare una buona scelta devi considerare svariati fattori.

Ci sono infatti molteplici variabili da prendere in considerazione prima di fare un acquisto saggio. Sei pronto a scoprire ciò? Continua a leggere e addentrati sempre di più nel mondo dei lavapavimenti.

Tipologia di pavimento

Prima di acquistare una lavapavimenti devi chiederti: “Come sono i pavimenti della mia casa?”. Devi analizzare la tipologia di pavimento della tua abitazione e adattarti di conseguenza. Ricorda che non tutti i pavimenti si lavano ugualmente. Alcuni devono essere trattati con delicatezza, ad altri devi effettuare un lavaggio deciso, motivo per il quale anche la scelta degli elettrodomestici deve essere influenzata da tale fattore.

Solitamente le tipologie più comuni che trovi in casa o in ufficio sono:

  • Pavimenti duri
  • Pavimenti in legno o parquet
  • Moquette
  • Pavimenti in marmo
  • Pavimenti in resina

Dopo aver identificato il pavimento della tua abitazione o del tuo ufficio, scegli meticolosamente il lavapavimenti da acquistare. Fai una selezione dei modelli che fanno al caso tuo in base alle caratteristiche che offrono, e se ne hai diverse tipologie (cotto, marmo, moquette, parquet e simili), cerca di orientarti su di un qualcosa di versatile.

Ricorda che se non fai una scelta adeguata magari puoi comprare un elettrodomestico potente ma non adatto alle tue circostanze. Dunque, valuta con attenzione la tipologia di pavimenti e solo dopo interessati in merito al lavapavimenti da acquistare.

Tipologia di lavapavimenti

Oltre alla tipologia di pavimenti disponibili devi comprendere anche la tipologia di lavapavimenti che pensi possano andare bene per te. Sono disponibili modelli di vario genere, pensa che alcuni funzionano solo con acqua mentre altri hanno bisogno del detersivo per poter eseguire il lavaggio.

Quali sono le tipologie più comuni di tali prodotti? Eccoli di seguito con le loro peculiarità.

Lavapavimenti a Vapore

lavapavimenti a vapore

I lavapavimenti a vapore sono quelli più comuni. Perché? Generalmente i lavapavimenti a vapore possono essere usati su ogni genere di superficie. Dunque, questo le rende versatili e facili da usare.

Inoltre, queste speciali lavapavimenti oltre a pulire svolgono un’attività importantissima. Quale? Quella di uccidere virus e batteri. Infatti, nella maggior parte dei casi viene eliminato il 99,9% di germi, batteri e virus presenti sui pavimenti.

Le lavapavimenti a vapore spesso sono facili da maneggiare e leggere, adatte per ogni circostanza. Tuttavia, naturalmente la loro efficacia non eguaglia quella dei modelli specializzati su un determinato pavimento.

Ad ogni modo, se vuoi usare questo dispositivo come elettrodomestico secondario da usare per la pulizia veloce in casa puoi tranquillamente farlo. Inoltre grazie al cospicuo numero di accessori con i quali solitamente vengono venduti, è possibile pulire anche altri elementi come tende, tappezzeria, mattonelle, fughe e sanitari.

Lavapavimenti a Rullo

lavapavimenti classica o a rulli

I lavapavimenti a rullo sono considerati i “veri” lavapavimenti per molti esperti. In effetti, grazie ai rulli, un dispositivo simile usa acqua pulita, effettua un lavaggio dei pavimenti e raccoglie l’acqua sporca.

Inoltre, non sono pochi i lavapavimenti a rullo detti 3-in-1: aspira, lava e asciuga. Questi ultimi in alcuni casi possono addirittura essere considerati come sostituti degli aspirapolveri, soprattutto nei modelli più performanti dove la funzione di aspirazione è particolarmente efficace.

Ancora, tali modelli hanno un principio di funzionamento molto simile alla lavasciuga per pavimenti industriali. Ci riferiamo ai prodotti che sono usati spesso in ambito industriale per pulire facilmente ampie stanze. Dunque, puoi sceglierli se vuoi evitare di lavare con pezze e mocio il pavimento della tua casa, specialmente se hai un’abitazione molto grande.

Ricorda che anche se i rulli permettono di effettuare una pulizia approfondita non hanno lo stesso potere igienizzante del vapore. Sono però perfetti per lavare pavimenti duri e piastrelle con fughe. Di contro, i lavapavimenti con rulli necessitano di un certo spazio di manovra e possono creare difficoltà se usate nel lavaggio di angoli angusti.

Lavapavimenti Spray

I lavapavimenti spray somigliano a quelle che sono delle scope leggere. Proprio così, il loro sistema è molto particolare e si distingue da tutte le altre lavapavimenti del settore. Inoltre, per il loro peso minimo, questi dispositivi sono facili da usare e sono anche molto pratici. Le performance non sono però chiaramente paragonabili ai modelli a vapore o a rulli, motivo per il quale non ne abbiamo inserite all’interno di questo articolo.

Il lavaggio dei pavimenti con questi modelli avviene attraverso l’utilizzo di un panno. Generalmente, il panno impiegato è in microfibra, perché tale materiale è assorbente e perfetto per la pulizia. In aggiunta, questi elettrodomestici lavorano con poca acqua, lasciata sul pavimento grazie a uno “spruzzo” o spray.

Per questa ragione, sono perfette per le pulizie quotidiane o veloci nel tuo ambiente domestico o in ufficio. Tuttavia, non sono consigliate se hai bisogno di effettuare delle pulizie approfondite e dettagliate in ogni stanza della tua abitazione.

Lavapavimenti Robot

I lavapavimenti robot sono tra i più smart in commercio. Sono dei dispositivi intelligenti che possono aiutarti con il lavaggio dei pavimenti senza farti stressare o preoccupare.

Infatti, un robot di questo genere è capace di comprendere quando attivarsi per eliminare lo sporco sui pavimenti. Inoltre, un prodotto simile può essere configurato grazie a un’applicazione dedicata, fornita dalla marca che produce il lavapavimenti.

Certo, solitamente il costo di questi lavapavimenti è maggiore rispetto agli standard. Tuttavia, dopo aver provato un dispositivo simile non potrai più farne a meno, perché sperimenterai un comfort unico. Non si tratta però di un qualcosa che rimuoverà totalmente l’intervento umano: per una pulizia profonda, almeno periodicamente, sarà comunque necessario rimboccarsi le maniche e darsi da fare.

Lavapavimenti Professionale

I lavapavimenti professionali sono modelli all-in-one adattai ad ambienti industriali e simili. Sono particolarmente ingombranti anche se efficaci nel coprire ampie aree in tempi piuttosto brevi.

Non si tratta però di modelli adatti all’ambiente domestico. Sono sicuro che ne hai viste alcune utilizzate all’interno dei supermercati: difficilmente riusciresti e districarti fra i mobili del tuo appartamento con uno di questi modelli!

Accessori inclusi

Tra i fattori che devi valutare prima di acquistare una lavapavimenti ci sono anche gli accessori inclusi. Ogni dispositivo spesso viene venduto con accessori capaci di aumentare l’eclettismo di un lavapavimenti e la relativa versatilità.

Ci sono accessori che ti permettono di trasformare la lavasciuga e renderla pratica per pulire tappeti, divani, poltrone, vetri e altro. Altri accessori invece, sono in grado di aiutarti se vuoi pulire le fughe tra le piastrelle o i pavimenti in legno. Ancora, ci sono lavapavimenti alle quali vengono associati extra come panno in microfibra e straccio in materiali resistenti.

Dunque, dai un’occhiata a quanti e quali accessori vengono inclusi nell’acquisto di una lavapavimenti. Ricorda, maggiori saranno gli optional inclusi e maggiori saranno le possibilità di pulire completamente le stanze del tuo ambiente domestico.

Funzionalità extra

Ultimo fattore da valutare, ma non per importanza, sono le funzioni extra di un lavapavimenti. I lavapavimenti di ultima generazione offrono infatti svariate funzioni che possono agevolare determinate operazioni.

Pensa ad esempio, ai modelli smart. Questi ultimi sono capaci di garantirti risultati eccezionali grazie alle funzioni extra che offrono come la pulizia automatica dei pavimenti e l’indicatore della capacità serbatoio.

Ovviamente, non solo i modelli smart sono dotati di questi extra, ogni lavapavimenti può offrirti peculiarità utili e uniche, sta a te comprendere quali sono quelle che possono servirti per farti risparmiare tempo ed energie.

FAQ

A questo punto, dopo aver analizzato tutto quello che c’è da sapere su questi elettrodomestici, è arrivato il momento di rispondere ad alcune domande. Ci sono infatti alcune domande frequenti che puoi farti prima di decidere quale dispositivo acquistare.

Che differenza c’è tra scopa a vapore e lavapavimenti?

Ci sono diverse differenze tra questi due elettrodomestici. Un lavapavimenti serve principalmente per aspirare e lavare i pavimenti. Tuttavia, può essere usato soltanto per le superfici piane, dunque per i pavimenti comuni di ogni abitazione. Una scopa a vapore invece, è molto versatile e può essere utilizzata per lavare anche divani, finestre e altro.

Come funziona un lavapavimenti?

Un lavapavimenti funziona in modo molto semplice. Questo dispositivo esegue un unico passaggio di lavaggio e asciugatura del pavimento. Grazie ai sistemi tecnologici che possiede al suo interno, le operazioni vengono svolte quasi simultaneamente. In questo modo, ogni superficie viene igienizzata in modo istantaneo.

Ciò può avvenire anche attraverso l’ausilio di rulli e spazzole che lavano incessantemente il pavimento. Ci sono anche modelli che utilizzano uno speciale spazzolone per effettuare il lavaggio. Attraverso la potenza di aspirazione, un pavimento viene asciugato subito.

Ci sono poi modelli che sfruttano il vapore per lavare e asciugare. In questo modo, riescono a uccidere anche virus e batteri presenti sulle superfici.

Quanto costa una lavapavimenti?

Il prezzo di un lavapavimenti parte da 50 euro e arriva fino a oltre 300 euro. Tutto dipende dalle qualità del dispositivo e dalla sua fattura. Inoltre, ci sono sul mercato modelli top di gamma e di ultima generazione che possono arrivare a costare fino a 500 euro.

Naturalmente, per acquistarli occorre fare uno sforzo economico, ma avere a disposizione questi lavapavimenti è un must per chi ama la pulizia e vuole avere un ambiente costantemente pulito e disinfettato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *