Dyson vs Folletto: le Differenze e Quale Scegliere
Da tempo ormai, il più grande punto di riferimento del settore della pulizia casalinga fa capo a Dyson e Folletto, i due brand più noti all’interno del mondo dei migliori aspirapolvere aspirapolvere della categoria senza fili.
Marchi che hanno fatto la storia della cura e della pulizia hi tech che, nonostante le grandi differenze che li separano, riescono a proporre i prodotti più interessanti dell’ultimo periodo, rispondendo ad esigenze diverse ma molto simili.
Il dubbio che attanaglia il consumatore si riduce quindi nel quesito più vecchio di sempre: è meglio dyson o folletto?
In questo articolo cercheremo di rispondere al quesito.
Dyson o Folletto?
Scegliere tra Dyson o Folletto è un bivio che, almeno una volta nella vita, arriva per tutti coloro che desiderano proteggere il proprio ambiente dallo sporco con acquisti intelligenti. Trattandosi di aspirapolvere moderni, infatti, l’obiettivo ultimo di questa scelta è proprio quello di facilitare la pulizia, agendo contro polvere, batteri ed allergeni.
Nelle prossime righe proporremo dunque un confronto diretto tra i due modelli di punta di entrambi i marchi: il Dyson V11 e ilFolletto VB100.
Dyson V11
Il Dyson V11 è un aspirapolvere elettrico senza cavo. Dalle linee sinuose e tecnologiche, restituisce l’idea di un prodotto efficace e potente, integrante alcune caratteristiche tecnologiche davvero interessanti.
Parliamo di un aspirapolvere di circa 3 chilogrammi, con un motore in grado di raggiungere una circa 545 Watt. Tale generazione energetica porta a 125.000 giri al minuto, con un’azione pulente molto più che interessante e una produzione acustica sui 68 db.
Dal punto di vista energetico, il Dyson monta una batteria al litio da 7 celle, da 3.600 mAh. Questa dotazione, unitamente al motore descritto poc’anzi, permette a questo modello di generare un livello di aspirazione fino a 28.000 Pa, ossia 185 Watt Aria. Questa speciale scopa elettrica è stata perciò ottimizzata, lato efficienza, per diverse superfici, che possono essere trattate attraverso le 3 modalità di aspirazione che sono incluse nel pacchetto.
Il Dyson V11 può infatti modulare la propria potenza in:
- Modalità Auto;
- Modalità Eco senza spazzola motorizzata;
- Modalità Boost.
Per ogni modalità, varia automaticamente anche l’autonomia della batteria, rispettivamente dai 20 ai 45 minuti in modalità auto, 60 minuti in modalità eco e 12 minuti in modalità boost.
Lo schermo LCD fornisce poi informazioni su batteria, prestazioni e modalità ingaggiata.
Questo aspirapolvere è dunque perfetto per i lavori di casa, dove si comporta ottimamente per l’aspirazione di pezzi di cibo, briciole, polvere, farina e zucchero. Lavora ottimamente anche sui comparti di tappezzeria, dove rimane fluido e continua ad agire in maniera prestante. Grazie al grilletto a richiesta, inoltre, è possibile ottimizzare le sessioni, accendendo la macchina solo quando necessario.
Tutto ciò rende il Dyson ottimo per un lavoro da casa, magari in abitazioni ricche di tappezzeria, come anche in luoghi di lavoro privati o piccole aziende.
Folletto VB100
Rimanendo fedele all’estetica dei propri prodotti, il Folletto VB100 si conferma come uno degli articoli più innovativi, riuscendo a proporre un aspirapolvere che potesse davvero entrare in competizione con il modello di Dyson.
Parliamo di un aspirapolvere senza fili, incredibilmente solido e resistente.
Al contrario del Dyson V11, il motore ed il sistema di filtraggio sono collocati nella parte bassa della scopa. Ciò ottimizza la mobilità a scorrimento, andando però ad inficiare sul peso della macchina, che risulta più difficile da manovrare quando si deve sollevare.
Altra differenza rispetto al Dyson è la presenza di un sacco, da estrarre e sostituire durante i processi di manutenzione.
Scheda tecnica alla mano, il Folletto VB100 promette un motore in grado di raggiungere i 230 Watt alla massima potenza di aspirazione, con una produzione aspirante di circa 85.000 giri al minuto. Il comparto energetico vanta un modello agli ioni di litio, che può essere staccato dalla macchina e ricaricato separatamente.
Sulla scocca della scopa elettrica, inoltre, saranno presenti anche dei led, che indicheranno tramite i colori il livello di assorbimento del pacchetto energetico. Ciò rende l’usabilità ottima per diverse tipologie di utenti.
Tali caratteristiche permettono al modello di agire tranquillamente sui tappeti a pelo lungo, su tappezzeria pregiata e pavimentazione dura di vario genere. Perfetto, dunque, per il lavoro casalingo ad alte prestazioni, anche se queste ultime inquadrano un lavoro meno ampio.
Alimentazione e autonomia
Le differenze tra Folletto e Dyson, ovviamente, partono già dall’alimentazione integrata. Da un lato abbiamo il top di gamma per quanto riguarda l’alimentazione wireless, dall’altra troviamo un ottimo modello che storicamente è stato sempre alimentato da cavo, ma non in questo caso.
Nel caso del Dyson V11, dunque, troviamo uno strumento per la pulizia energeticamente potente, con alimentazione che permette di sfruttare questo modello per sessioni intense anche in case di grandi dimensioni, senza dover far fronte ai “limiti” imposti da un cavo.
Se questo è un grande “pro”, dell’aspirapolvere wireless, bisogna anche tener conto del compromesso: l’assenza di cavi, infatti, impone spesso il dover sottostare a un’autonomia della batteria limitata, attestata sui 60 minuti al massimo.
Anche il Folletto utilizza una batteria agli ioni di litio e può godere di un’autonomia a circa 80 minuti continuativi. Grazie al fatto che le batteria è estraibile, è possibile acquistarne una seconda da avere sempre pronta e scambiarle all’occorrenza per letteralmente duplicare l’autonomia.
Potenza
Se l’autonomia del Folletto risulta sicuramente più elevata del modello di Dyson, in quanto a prestazioni esiste un divario particolarmente ampio, dovuto principalmente al motore.
La ricerca di un qualsiasi aspirapolvere (Dyson o Folletto che sia) dovrebbe cominciare proprio dall’analisi del valore della forza, che si misura in Watt.
Nel caso del Dyson, come abbiamo visto, il motore Hyperdymium è in grado di erogare fino a 545 Watt a energia massima, con una capacità di giri fino a 125.000 unità al minuto. Ciò alimenta un sistema ciclonico a 14 fasi, in grado di dispensare pulizia sfruttando la forza centrifuga, e separando in maniera sapiente lo sporco dall’aria.
Ciò lo rende perfetto per lavorare con particelle piccole e medie, partendo da polvere da 0,2 micron fino ad arrivare anche a chicchi di caffè, crocchette per animali e così via.
L’aspirapolvere Folletto si conferma invece come una macchina ottima per i lavori basici della quotidianità, in grado di raggiungere i 230 Watt a piena potenza. Ciò è sicuramente un limite: con 85.000 giri al minuto, il Folletto VB100 è ottimo per la pulizia standard di locali non troppo estesi.
La potenza garantita è perciò quella di una macchina medio-gamma, non richiedente presa di corrente fissa e ottimizzata per un’erogazione finale di livello medio.
Maneggevolezza
Ad influenzare l’acquisto si impone anche la maneggevolezza.
Il fatto che entrambe le macchine siano aspirapolvere senza filo scioglie ulteriormente il dubbio, ma esiste un piccolo particolare che potrebbe far deviare da un preciso percorso o elettrodomestico.
Il Dyson, infatti, monta il motore nella sezione di testa della scopa, vicino all’impugnatura principale. Questo rende fluidi i movimenti sul pavimento, visto che il baricentro risulta ben equilibrato. Con un peso di appena 3 chili, il Dyson può essere facilmente posizionato ed impiegato, senza troppi problemi.
Le cose cambiano per l’aspirapolvere Folletto, visto che il motore è stato montato nella parte bassa della macchina. Questo rende difficile i sollevamenti, seppur il peso sia uguale a quello del Dyson.
Chiaramente anche in questo caso non c’è una soluzione migliore in assoluto, ma dipende tutto da un mix di abitudini e preferenze.
Prezzo
Anche il prezzo, ovviamente, modifica la scelta tra Dyson o Folletto.
Non c’è molto da dire, tuttavia, in questo caso.
I costi dei due aspirapolvere sono molto simili fra di loro, con Folletto leggermente più caro rispetto a Dyson.
Versatilità
La versatilità di uno o dell’altro macchinario dipende principalmente dalla dotazione e dall’impiego degli accessori.
Dyson, grazie all’unione di maneggevolezza e potenza, è sicuramente più versatile del Folletto, essendo in grado di agire su particolato di medie dimensioni in maniera funzionale. Questo, anche grazie alla tecnologia ciclonica a 14 coni, è sicuramente un vantaggio importante sull’aspirapolvere di Folletto, che non risponde prontamente alle esigenze di molti consumatori.
Quest’ultimo, infatti, risulta un po’ limitato sul lato della versatilità, essendo sì ottimo sulla polvere e sullo sporco più piccolo, ma su poco altro ancora. Bisogna anche tenere conto che, essendo pesante negli spostamenti verticali, il Folletto risulta anche poco pratico nelle situazioni di pulizia che si protendono verso l’alto.
Accessori
Infine, entrambi i prodotti sono dotati di accessori.
Dotazione accessori Dyson V11:
- Clip;
- Spazzola motorizzata Direct Drive;
- Bocchetta a Lancia;
- Spazzola Multifunzione.
Dotazione Accessori per l’aspirapolvere Folletto VB100
- Spazzola elettrica Kobold EBB100;
- Ugello accessorio;
- 5 sacchetti a filtro FP100.
Quindi, Dyson o Folletto?
Come abbiamo avuto modo di vedere si tratta di due modelli eccellenti sotto tutti i punti di vista. Non esiste vincitore nè vinto: la scelta è personale e dovrebbe essere fatta in base alle proprie necessità.